Comunicati stampa
10/08/2023

Anaao al ministro Bernini: NO all'abolizione del numero chiuso a Medicina

COMUNICATO STAMPA ANAAO ASSOMED

L'Anaao Assomed si oppone fermamente al progetto ribadito oggi dal Ministro dell'Università Anna Maria Bernini di abolire il numero chiuso a medicina.
"A questo punto non abbiamo più dubbi - afferma Pierino Di Silverio Segretario Nazionale Anaao Assomed - di essere di fronte a un vero e proprio disegno per destrutturare questa professione nel futuro. Per formare un medico occorrono 11 anni. Aprire oggi il numero programmato a Medicina vuol dire "sfornare" disoccupati di lusso tra 11 anni quando l'esigenza di medici non sarà così pressante come oggi visti i dati sui pensionamenti. La pletora verso cui ci avviamo però contribuirà sicuramente alla cessione di un mercato al ribasso".
"Ci opponiamo fermamente a tale scelta scellerata - ribadisce Di Silverio - non supportata da adeguata programmazione che invece rappresenta il perno su cui fondare il futuro del sistema sanitario.
Evidentemente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
"Ci appelliamo alla sensibilità del ministro della salute - conclude Di Silverio - e chiederemo incontro urgente al Ministro Bernini per rappresentare le ragioni della categoria".

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it