Anaao.it > Restiamo in Contratto
Restiamo in Contratto
23/05/2023

Gli obiettivi Anaao per migliorare le condizioni di lavoro 

Da un punto di vista normativo esistono alcuni OBIETTIVI IMPORTANTI per migliorare l’esigibilità dei contratti, vero “vulnus” nelle aziende, e migliorare le condizioni di lavoro dei dirigenti medici e sanitari.

scarica la scheda in formato pdf

 📌 RENDERE IL CONTRATTO CHIARO non interpretabile e applicabile nella sua interezza, eliminando i “di norma” e “di regola” che tanto hanno condizionato l’applicabilità dei contratti, riappropriarci poi del confronto sulle prerogative organizzative che riguardano direttamente il nostro lavoro. 

 📌 LIMITARE IL NUMERO DI GUARDIE E PRONTE DISPONIBILITÀ complessive a un massimo di 8 mensili, senza di norma e di regola; ulteriori necessità vanno pagate con risorse aziendali e su base volontaria.

 📌 ELIMINARE LA PRONTA DISPONIBILITÀ SOSTITUTIVA DELLA GUARDIA in tutte quelle realtà in cui c’è cura del paziente.

 📌 RENDERE OMOGENEE LE ATTIVITÀ DI GUARDIA PER DISCIPLINA, evitando ciò che accade molto spesso ossia che i colleghi si trovino ad affrontare guardie interdivisionali tra reparti con attività assistenziali specialistiche molto diverse tra di loro, cercando tra l’altro di superare il concetto di guardia interdivisionale stessa.

 📌 RIAPPROPRIARCI DELLE ORE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, in primis eliminando i 30 minuti per l’abbattimento delle liste di attesa in quanto l’aggiornamento è orario non assistenziale, poi introducendo il concetto normativo in cui l’aggiornamento venga fatto liberamente come e dove ritenuto utile dal lavoratore, non invece dal datore di lavoro, evitando l’obbligo di svolgerlo entro le mura ospedaliere (ad eccezione dell’aggiornamento obbligatorio).

 📌 RENDERE LA PROGRESSIONE DI CARRIERA, anche economica, PIÙ RAPIDA introducendo dei livelli intermedi di anzianità di servizio ad esempio a 10 e 25 anni, oltre quelli già esistenti e investendo maggiori risorse nelle posizioni e negli incarichi 0-5 / 5-10 anni.

 📌 RENDERE I FONDI ESIGIBILI ENTRO L’ANNO senza residui e rendere impossibile il travaso di soldi dal fondo id posizione al fondo risultato e viceversa

 📌 RETRIBUIRE LE CONDIZIONI DI LAVORO IN MANIERA PIÙ ADEGUATA, innanzitutto a favore del lavoro nei Pronto soccorso con una apposita indennità dedicata, elevare quindi la retribuzione delle pronte disponibilità e del lavoro notturno e festivo, senza dimenticare chi oggi copre i turni in Pronto Soccorso pur non essendo MEU. Introdurre il concetto di retribuzione su ora lavorata

 📌 ORARIO DI LAVORO, il lavoro extraorario non deve essere eliminato o perso, ma recuperato o retribuito. 

 📌 CONCORSI – Retribuire le sostituzioni e avere la certezza dei tempi nell’espletamento dei concorsi.

 📌 TRASFERIRE LE FERIE NEL PASSAGGIO TRA UNA AZIENDA E L’ALTRA e farle diventare un patrimonio del lavoratore, ricordando che soprattutto durante il Covid non si sono godute centinaia di migliaia di giornate di riposo dovuto.

Tutti gli articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it