Anaao.it > Restiamo in Contratto
Restiamo in Contratto
13/04/2023

Orario di lavoro. Pronta disponibilità. Ferie: la live del Segretario Nazionale ci aggiorna sulla trattativa del 12 aprile

Proseguono all'Aran i lavori per il rinnovo del CCNL 2019-2021

 

ANAAO in sede ARAN ha avanzato precise richieste sui temi all’ordine del giorno:

1. AGGIORNAMENTO
Il dirigente medico e sanitario deve avere la possibilità di gestire, nei tempi e nei modi che ritiene più opportuni, l’aggiornamento professionale senza obbligo di svolgere questa attività in azienda anche perchè spesso le 3,5 ore destinate all’aggiornamento in realtà non vengono utilizzate con questo fine bensì molte Aziende le fanno rientrare nell’orario di lavoro senza retribuzione. 
 
2. GUARDIE
Non è accettabile che le guardie vengano effettuate contemporaneamente in più padiglioni ospedalieri: è una questione di sicurezza del lavoratore e del paziente.
Non è ammissibile, inoltre, che le guardie vengano svolte in reparti che non hanno affinità con la specializzazione in possesso del dirigente medico e sanitario.
Abbiamo chiesto di specificare che le guardie non possano essere svolte contemporaneamente in più padiglioni e in branche non affini. 
 
3. GUARDIE E PRONTA DISPONIBILITA
Il numero totale di guardie+reperibilità dei medici e dirigenti sanitari deve avere un limite (8/mese?) oltre il quale non è possibile andare per favorire la conciliazione vita-lavoro.
 
4. FERIE
Le ferie sono definite dalla legge come diritto obbligatorio e in quanto tale non è ammissibile accumulare centinaia di giorni in base alle esigenze di servizio, nè è possibile che i dirigenti medici e sanitari si vedano sottrarre o eliminare giornate di ferie non godute per ragioni dipendenti dall’Azienda. 
Chiediamo che sia definito chiaramente che le ferie debbano essere fruite interamente in un arco di tempo breve (non oltre giugno dell’anno successivo) e che comunque non siano mai cancellate.
 
5. REPERIBILITA SOSTITUTIVA
Abbiamo chiesto che questo contratto vada oltre il concetto di reperibilità sostitutiva che oggi è utilizzato come elemento deterrente e sostitutivo di percorsi di assunzione, a discapito del dirigente medico e sanitario e del paziente.
 
6. ESIGIBILITA
Chiediamo che vengano eliminati i “di norma” e “di regola” che rendono poco esigibile il contratto soprattutto in tema di orario di lavoro.

7. CONTENZIOSO
Nel contenzioso chiediamo che il medico e il dirigente sanitario possano scegliere il proprio legale e che la scelta non debba ottenere il 'consenso' dell'Azienda. È una questione di diritto.

Guarda la live del Segretario Nazionale


 

Tutti gli articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it