17 luglio 2019 - Rassegna Stampa > 2019

Selezione degli articoli a cura dell'Ufficio stampa #anaaoassomed

16 luglio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

A causa della carenza di personale, il sistema dei turni in molte strutture rischia di saltare in concomitanza con le vacanze di medici e infermieri. E, quando non si può garantire l’assistenza prevista, si ferma temporaneamente l’unità operativa. Intervista a Carlo Palermo Segretario Nazionale Anaao Assomed

15 luglio 2019 - Eventi > 2019

Le donne iscritte all’Anaao Assomed arrivano a questo terzo appuntamento in un numero maggiore, nel rispetto della parità e grazie a politiche inclusive (giovani, anche specializzande/i e studentesse/i). La novità e la sfida di questa conferenza riguarda il contributo alla costruzione di una visione orientata dalle donne sul futuro della Sanità e del Sindacato. Visione da integrare con gli obiettivi strategici del più grande sindacato medico, ed alla quale appare oramai ineludibile che la componente femminile, grazie alle sue peculiarità, porti tutto il peso della differenza.

15 luglio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Da qui al 2025 ci saranno 16.700 dottori in meno di quello che servirebbe. Produciamo laureati che però restano bloccati dal sistema delle specializzazioni. Anche il recente aumento dei posti è insufficiente. Sono 20.000 i giovani intrappolati in questo folle meccanismo.

15 luglio 2019 - > Veneto

Grande successo della mobilitazione dell'Anaao Veneta e delle organizzazioni sindacali regionali. Il protocollo servirà per avere: risposte sui fabbisogni di personale; reclutamento di personale; risorse aggiuntive; verifica utilizzo 5% risorse dai compensi della libera professione; verifica fondi contrattuali; verifica piani in materia formazione ed aggiornamento professionale.

15 luglio 2019 - > Agenda parlamentare

Il Ministro sarà audita mercoledì davanti alle Commissioni riunite Affari Sociali ed Igiene e Sanità. Proseguono i lavori sul Sunshine Act al Senato

12 luglio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Palermo (minuto 0:29:52)

12 luglio 2019 - Sentenze > Rassegna di giurisprudenza

Questa settimana:
- attività qualificata di primo soccorso e di pronto soccorso;
-il tempo di vestizione

11 luglio 2019 - Area Stampa > Dirigenza Medica

All'interno:
- Annuario statistico 2016. Strutture e personale.
- Carenza specialisti. Parlano i Segretari regionali Anaao Assomed.
- AG-Als. Dai banchi alla corsia, la formazione post laurea dei medici italiani
- Ejd. La formazione post laurea in Europa
- È finito l’incubo ebola?

11 luglio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Con l'emergenza caldo la vita negli ospedali assomiglia a un bollettino di guerra. Colpa della carenza di camici bianchi che fa chiudere i reparti e scoppiare le strutture di Pronto Soccorso. Eppure ogni anno oltre 10mila giovani laureati restano al palo, perlopiù disoccupati.

11 luglio 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

La convocazione prevede anche la possibile prosecuzione mercoledi 17 e giovedi 18 luglio.

09 luglio 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

Carlo Palermo in questo nuovo video tutto dedicato alle giovani generazioni fornisce utili spiegazioni sulle possibilità di carriera che il contratto in discussione offre ai giovani specialisti che entrano nel Ssn. Il Segretario Anaao chiarisce anche le preoccupazioni degli specializzandi: non c’è alcun obbligo di essere assunti nel Ssn, è e resta una scelta del singolo con molti vantaggi sia economici che di tutele dei diritti.

09 luglio 2019 - Area Stampa > News

Sono almeno otto i vantaggi: dall'inqudramento contrattuale, allo stipendio corredato da una serie di tutele previdenziali e assicurative. Inoltre l’inserimento nel mondo del lavoro sarà commisurato alle autonomie professionali acquisite come prevede la normativa vigente.

08 luglio 2019 - Area Stampa > Informative

Tutto quello che c'è da sapere per la corretta dichiarazione del reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente. Per farlo è necessario compilare online il modello D e inviarlo entro il 31 luglio. Se il modello D viene inviato dopo il 31 luglio si deve pagare una sanzione fissa di 120 euro.

08 luglio 2019 - ANAAO Giovani > Studi e Indagini

Il Decreto Calabria è legge da pochi giorni, ma c’è molta #disinformazione soprattutto sulla possibilità di assumere medici negli ultimi due anni di formazione.
Anaao Giovani ha pensato quindi di interpellare proprio voi, gli specializzandi, i protagonisti di questa svolta epocale. Nel video Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Anaao Giovani, annuncia la SURVEY che uscirà a breve con l’obiettivo di conoscere cosa ne pensate dell’opportunità offerta da questa legge di completare l’iter formativo in ospedale? Quali miglioramenti fareste al Decreto Calabria in vista delle circolari applicative? Ma anche, come giudicate il vostro percorso formativo?
Il vostro parere è importante! Continuate a seguirci.....

05 luglio 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

Carlo Palermo nel video fa il punto ad oggi: “La due-giorni di confronto all’Aran ci ha permesso di sbloccare lo stallo della trattativa e di sminare i punti critici che rischiavano di arenarla. Dai fondi che rimarranno separati, al disagio; dalla griglia delle posizioni, agli incrementi economici e alle progressioni di carriera. Ecco cosa abbiamo ottenuto”. GUARDA IL VIDEO

01 luglio 2019 - Area Stampa > News

Le testimonianze di: Flavio Civitelli (Toscana) - Chiara Rivetti (Piemonte)- Toni Palermo (Sicilia)- Adriano Benazzato (Veneto)) - Massimo Peccianti (Molise) - Bruno Zuccarelli (Campania)- Filippo Maria Larussa (Calabria)

01 luglio 2019 - Area Stampa > News

La soluzione non è assumere pensionati, medici militari, neolaureati in corsia.

26 maggio 2019 - Area Stampa > News

Come fare ad accumulare tutti i crediti necessari per non essere sanzionati? Per non correre rischi, iscriviti all'Anaao Assomed! A costo ZERO potrai scegliere tra una vasta offerta di corsi FAD della Fondazione Pietro Paci accreditati da Agenas, che danno diritto ad un numero di crediti ECM variabile da 23 a 50.

23 maggio 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

La COSMED lancia un appello al Governo italiano e ai partiti politici affinchè venga fermato il taglio agli stipendi dei dipendenti pubblici.

20 maggio 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

Occorre, ora un sussulto di responsabilità per ripresentare in Aula l’emendamento bocciato in Commissione. Perché il problema è politico, e la Ministra Grillo deve mettere in campo tutto il peso che Le deriva dall’avere in affidamento la tutela di un settore che vale 11 punti di PIL e 2 milioni di posti di lavoro, oltre a garantire la esigibilità di un diritto che la Costituzione definisce fondamentale. Se si vuole salvaguardare presente e futuro della più grande infrastruttura sociale del Paese, occorre partire dal suo capitale umano e dal miglioramento delle condizioni in cui esso esercita il proprio lavoro, aprendo le porte ai giovani.

24 aprile 2019 - Area Stampa > News

Da mesi tiene banco sui media l'allarme lanciato dall'Anaao Assomed sulla carenza degli specialisti. L'Associazione, però, non si limita a segnalare il problema, ma individua soluzioni concrete che mirano a risolvere strutturalmente quella che sta assumendo sempre più il carattere di una emergenza. E dice no a soluzioni fantasiose, come richiamare in servizio i pensionati e assumere nei Pronto soccorso neo-laureati.

23 aprile 2019 - Servizi agli iscritti > Previdenza

✅Chi può accedere alla quota 100 e quali sono le condizioni? ✅ I contributi Enpam sono utili per raggiungere i 38 anni di quota 100? ✅In cosa consiste l’anticipo del TFS disciplinato dalla legge?
✅Chi sono i destinatari e quali le condizioni economiche? ✅La quota 100 implica penalizzazioni per i medici e dirigenti sanitari? A queste e ad altre domande risponde nel video Giorgio Cavallero, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.

27 marzo 2019 - Area Stampa > News

Assumere i pensionati è una #nonsoluzione e le regioni che la adottano di fatto dichiarano il fallimento totale delle loro politiche di programmazione sanitaria!
Bisogna assumere i giovani: i 6000 specializzandi dell'ultimo anno devono poter accedere ai concorsi!

25 marzo 2019 - Area Stampa > News

#QUOTA100 #FLATAX una tempesta perfetta per il collasso annunciato del Ssn!
Due fattori che si associano al blocco contrattuale, oramai decennale, rendendo poco attrattivo il lavoro nel SSN e assecondando l’uscita dal Ssn. E mancano i medici specialisti per la sostituzione.

22 marzo 2019 - Area Stampa > Indagini Anaao

A guidare la classifica il Piemonte al Nord, la Toscana al Centro, la Sicilia al Sud. Unica eccezione il Lazio che sarà in grado di soddisfare il disavanzo netto determinato dalla fuoriuscita di specialisti, anche se non in tutte le discipline.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

Sfoglia la nuova brochure e fai conoscere ai colleghi le opportunità del tuo sindacato!
Dalle polizze, all'assistenza legale con un avvocato a disposizione degli iscritti; dalla formazione all'informazione.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

Hai tempo fino al 30 settembre per poter godere dei vantaggi della polizza Anaao:
- inclusiva di deming clause;
- copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa prestata fino all'intero massimale di polizza;
- retroattività di 10 anni con possibilità di estenderla a “illimitata”;
- garanzia postuma 10 anni;
- massimale per Colpa Grave a partire da 1.500.000€;
- nessuna franchigia;
- compresi interventi di primo soccorso per motivi deontologici;
- compresa attività intramoenia.

28 febbraio 2019 - Servizi agli iscritti > SERVIZI 2019

L'Anaao ti mette a disposizione un avvocato che ti segue in ogni attività, dalla specializzazione alla pensione! ISCRIVITI ALL'ANAAO‼️


Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it