19 settembre 2019 - Eventi > 2019

Le donne iscritte all’Anaao Assomed arrivano a questo terzo appuntamento in un numero maggiore, nel rispetto della parità e grazie a politiche inclusive (giovani, anche specializzande/i e studentesse/i). La sfida è costruire una visione della sanità e del sindacato orientata dalle donne, consapevoli del peso della componente femminile, delle sue peculiarità, delle sue differenze.

16 settembre 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

Evitiamo di sprecare risorse pubbliche passando dall’imbuto formativo a quello lavorativo!

16 settembre 2019 - Area Stampa > News

La richiesta è stata sottoscritta dall'intersindacale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria

16 settembre 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

Prima la proposta di assumere medici pensionati, poi stranieri e militari ed infine oggi si avventurano verso il reclutamento di neo laureati abilitati. Sono tutte soluzioni fantasiose, illegittime e inefficaci.
L'Anaao lancia un monito al Governo di recuperare il ruolo che gli spetta, prima che il fai-da-te delle Regioni crei ulteriori disastri ai danni dei giovani medici e del diritto alla salute dei cittadini.

16 settembre 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Intervista a Carlo Palermo​ Segretario Nazionale Anaao Assomed

15 settembre 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Medici e infermieri a scuola di autodifesa: arriva il corso C.A.R.E. per disinnescare la violenza. Il corso della FPP e i dati Anaao sul TG5

Il corso è disponibile gratuitamente su www.fondazionepietropaci.com, eroga 50 crediti ECM.

13 settembre 2019 - > I Documenti degli organismi statutari

La contrattazione aziendale, cui tocca esercitare un ruolo da protagonista, e non da spettatore passivo, nelle scelte attuative, potrà intervenire in un cantiere aperto per completare il lavoro avviato, intervenendo a livello economico e normativo. E facendo tutto il possibile per non perdere la RIA dei cessati. Il documento della Direzione Nazionale che si è svolta a Bologna il 11 settembre 2019.

12 settembre 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

Le relazioni presentate in occasione della Direzione Nazionale di Bologna 11 settembre 2019

13 settembre 2019 - Sentenze > Rassegna di giurisprudenza

Questa settimana:
- Dequalificazione professionale;
- Ripetizione dell’indebito
- Pausa pranzo e straordinario
-Danno da malpractice

12 settembre 2019 - > Liguria

Intervista al Segretario Anaao regionale, Giovanbattista Traverso

11 settembre 2019 - > Puglia

La vicenda riguarda in particolare i fondi aziendali che sono stati calcolati male, Spiega Giosafatte Pallotta, Segretario Anaao.

10 settembre 2019 - Area Stampa > Studi/Indagini Anaao

Da qui al 2025 si potrebbe arrivare a 17.045 carenze tra le diverse specialistiche. La scelta dei Ministeri di incrementare le borse nel concorso SSM19 appare come un’intenzione concreta di formare personale pronto ad accogliere le sfide socio-epidemiologiche del Ssn. Il rischio che paventiamo è che, al netto dei dati sulle carenze, si prepari un surplus di personale su alcune aree, un nuovo fenomeno di pletora medica, un imbuto post-formativo, per quando saranno esauriti gli effetti della gobba demografica o della sbornia di quota 100. Studio a cura di Costantino Troise, Pierino Di Silverio, Giuseppe Esposito

11 settembre 2019 - > Veneto

Non si può usare in modo strumentale il passaggio del Sant’Antonio. La sua cessione resta inspiegata, inopportuna, illegittima, illogica sotto più profili e rischiosa. Stiamo usando e useremo ogni strumento legittimo per opporci. La retromarcia su tutti i fronti è d’obbligo. Perché, piuttosto, non dare il futuro nuovo ipotizzato nuovo “Giustinianeo” in carico alla Aulss 6?

10 settembre 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

«Innanzitutto bisogna attuare quanto previsto dal decreto Calabria approvato dal precedente Governo e cioè sostenere con i fondi lo sblocco del turn over previsto nel decreto e approvare i decreti attuativi per rendere possibile l’assunzione a tempo determinato degli specializzandi al quarto e quinto anno».

01 settembre 2019 - Area Stampa > Comunicati stampa

Consapevolezza - Ascolto - Riconoscimento - Empatia è un corso completo, coinvolgente e ricco di informazioni accreditato per 50 crediti ECM! Cosa aspetti? Vai sulla piattaforma della Fondazione Pietro Paci e iscriviti!
GUARDA IL VIDEO

02 agosto 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

Dagli aumenti agli arretrati, passando per gli incarichi e i nuovi valori delle nuove posizioni fisse. Le condizioni di lavoro, le tutele e gli incentivi per i giovani. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo accordo siglato il 24 luglio.

02 agosto 2019 - Area Stampa > Informative

Punto per punto vengono illustrati i passaggi del contratto e gli aspetti che lo qualificano. Dal sistema delle carriere ed alla monetizzazione del disagio, nonché al consolidamento ed alla valorizzazione economica delle parti fisse (tabellare e posizione) per conseguire benefici aggiuntivi sulla pensione e sulla liquidazione.

01 agosto 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

La locandina con le principali novità contenute nel contratto siglato il 24 luglio

25 luglio 2019 - Area Stampa > Dicono di noi

Le video interviste pubblicate su AGENZIA DIRE, SANITA' INFORMAZIONE, QUOTIDIANO SANITA'

25 luglio 2019 - Contratto > CCNL 2016-2018

Nella foto la delegazione trattante Anaao Assomed e Cosmed che ha condotto le trattative

09 luglio 2019 - Area Stampa > News

Sono almeno otto i vantaggi: dall'inqudramento contrattuale, allo stipendio corredato da una serie di tutele previdenziali e assicurative. Inoltre l’inserimento nel mondo del lavoro sarà commisurato alle autonomie professionali acquisite come prevede la normativa vigente.

08 luglio 2019 - ANAAO Giovani > Studi e Indagini

Il Decreto Calabria è legge da pochi giorni, ma c’è molta #disinformazione soprattutto sulla possibilità di assumere medici negli ultimi due anni di formazione.
Anaao Giovani ha pensato quindi di interpellare proprio voi, gli specializzandi, i protagonisti di questa svolta epocale. Nel video Pierino Di Silverio, Responsabile Nazionale Anaao Giovani, annuncia la SURVEY che uscirà a breve con l’obiettivo di conoscere cosa ne pensate dell’opportunità offerta da questa legge di completare l’iter formativo in ospedale? Quali miglioramenti fareste al Decreto Calabria in vista delle circolari applicative? Ma anche, come giudicate il vostro percorso formativo?
Il vostro parere è importante! Continuate a seguirci.....

01 luglio 2019 - Area Stampa > News

Le testimonianze di: Flavio Civitelli (Toscana) - Chiara Rivetti (Piemonte)- Toni Palermo (Sicilia)- Adriano Benazzato (Veneto)) - Massimo Peccianti (Molise) - Bruno Zuccarelli (Campania)- Filippo Maria Larussa (Calabria)

01 luglio 2019 - Area Stampa > News

La soluzione non è assumere pensionati, medici militari, neolaureati in corsia.

26 maggio 2019 - Area Stampa > News

Come fare ad accumulare tutti i crediti necessari per non essere sanzionati? Per non correre rischi, iscriviti all'Anaao Assomed! A costo ZERO potrai scegliere tra una vasta offerta di corsi FAD della Fondazione Pietro Paci accreditati da Agenas, che danno diritto ad un numero di crediti ECM variabile da 23 a 50.

24 aprile 2019 - Area Stampa > News

Da mesi tiene banco sui media l'allarme lanciato dall'Anaao Assomed sulla carenza degli specialisti. L'Associazione, però, non si limita a segnalare il problema, ma individua soluzioni concrete che mirano a risolvere strutturalmente quella che sta assumendo sempre più il carattere di una emergenza. E dice no a soluzioni fantasiose, come richiamare in servizio i pensionati e assumere nei Pronto soccorso neo-laureati.

23 aprile 2019 - Servizi agli iscritti > Previdenza

✅Chi può accedere alla quota 100 e quali sono le condizioni? ✅ I contributi Enpam sono utili per raggiungere i 38 anni di quota 100? ✅In cosa consiste l’anticipo del TFS disciplinato dalla legge?
✅Chi sono i destinatari e quali le condizioni economiche? ✅La quota 100 implica penalizzazioni per i medici e dirigenti sanitari? A queste e ad altre domande risponde nel video Giorgio Cavallero, Vice Segretario Nazionale Vicario Anaao Assomed.

27 marzo 2019 - Area Stampa > News

Assumere i pensionati è una #nonsoluzione e le regioni che la adottano di fatto dichiarano il fallimento totale delle loro politiche di programmazione sanitaria!
Bisogna assumere i giovani: i 6000 specializzandi dell'ultimo anno devono poter accedere ai concorsi!

25 marzo 2019 - Area Stampa > News

#QUOTA100 #FLATAX una tempesta perfetta per il collasso annunciato del Ssn!
Due fattori che si associano al blocco contrattuale, oramai decennale, rendendo poco attrattivo il lavoro nel SSN e assecondando l’uscita dal Ssn. E mancano i medici specialisti per la sostituzione.

22 marzo 2019 - Area Stampa > Studi/Indagini Anaao

A guidare la classifica il Piemonte al Nord, la Toscana al Centro, la Sicilia al Sud. Unica eccezione il Lazio che sarà in grado di soddisfare il disavanzo netto determinato dalla fuoriuscita di specialisti, anche se non in tutte le discipline.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > Campagna 2019

Sfoglia la nuova brochure e fai conoscere ai colleghi le opportunità del tuo sindacato!
Dalle polizze, all'assistenza legale con un avvocato a disposizione degli iscritti; dalla formazione all'informazione.

01 marzo 2019 - Servizi agli iscritti > Campagna 2019

Hai tempo fino al 30 settembre per poter godere dei vantaggi della polizza Anaao:
- inclusiva di deming clause;
- copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa prestata fino all'intero massimale di polizza;
- retroattività di 10 anni con possibilità di estenderla a “illimitata”;
- garanzia postuma 10 anni;
- massimale per Colpa Grave a partire da 1.500.000€;
- nessuna franchigia;
- compresi interventi di primo soccorso per motivi deontologici;
- compresa attività intramoenia.

28 febbraio 2019 - Servizi agli iscritti > Campagna 2019

L'Anaao ti mette a disposizione un avvocato che ti segue in ogni attività, dalla specializzazione alla pensione! ISCRIVITI ALL'ANAAO‼️


Anaao ti tutela
Pronto soccorso medico-legale e assicurativo
Medici in pensione
Informazioni parlamentari
Banca dati normativa in sanita
Anaao Card
Anaao ti assiste
Assistenza legale
Assistenza fiscale
Anaao ti assicura
Copertura tutela legale gratuita
Polizza responsabilità civile professionale "colpa grave"
Polizza unica
Copertura contagio ospedaliero
Servizio Doctor Help Desk
Anaao ti informa
Newsletter
Iniziativa Ospedaliera
Dirigenza medica
Editoria
Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it
segreteria.nazionale@anaao.postecert.it
Dipartimento Amministrativo
Via Scarlatti, 27 - 20124 MILANO
Telefono 026694767 - Fax 0266982507
segr.naz.milano@anaao.it
segr.naz.milano@anaao.postecert.it
Dipartimento Organizzativo
Via Sant'Aspreno, 13 - 80132 NAPOLI
Telefono 0817649624 - Fax 0817640715
segr.naz.napoli@anaao.it
segr.naz.napoli@anaao.postecert.it
Ufficio stampa
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
ufficiostampa@anaao.it
Coordinamento servizi agli Associati
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
servizi@anaao.it