Rassegna di giurisprudenza
24/06/2025

Giurisprudenza: la rassegna della settimana dal 23 al 27 giugno

Responsive image Questa settimana: responsabilità professionale, risarcimento del danno non patrimoniale, concorso e mancata attribuzione di corretto punteggio, Farmacie esecuzione dei servizi in luoghi distaccati dalla sede

Cassazione Civile - Sez. III - ordinanza n. 14288/2025 Danno non patrimoniale da perdita di un congiunto, il Giudice può liquidarlo. Nel caso in cui venga richiesto il risarcimento del danno non patrimoniale per perdita di un congiunto, il giudice di merito ha il potere di procedere alla liquidazione del danno in via equitativa anche in assenza di una specifica quantificazione monetaria da parte dei richiedenti, sulla base della natura stessa del fatto allegato (decesso per negligenza medica) e dei parametri acquisibili o indicati.

Tar Calabria - Sez. II - sentenza n. 645/2025 Concorso e mancata attribuzione di corretto punteggio. L’attività di collaborazione coordinata continuativa prestata presso la casa di cura accreditata sarebbe equiparabile al “servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario” di cui all’art. 20 d.p.r. 483/1997.Il Tar per la Calabria in proposito ha evidenziato che anche il servizio non di ruolo richiamato nel citato art. 20 d.p.r. 483/1997, sebbene non a tempo indeterminato, presuppone la messa a disposizione delle energie lavorative del pubblico dipendente in via esclusiva, mediante assoggettamento al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro pubblico.

Tar Sicilia - Sezione I - sentenza n. 881/2025 Farmacie, esecuzione dei servizi in locali distaccati dalla sede. Le farmacie non possano erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN nell’ambito di locali esterni del tutto distaccati dalla farmacia. L’espressione “spazi dedicati e separati dagli altri ambienti” contenuta nel D.M. 16 dicembre 2010 non può che essere riferita a locali interni alla farmacia, visto che la possibilità di utilizzare spazi esterni alla farmacia per le prestazioni in questione, deve ritenersi priva di copertura legislativa, e pertanto insuscettibile di essere introdotta con un atto amministrativo.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it