L’Anaao è da tempo impegnata nella proposta di una defiscalizzazione dell’indennità di specificità non solo per i medici ma anche per i dirigenti sanitari. Si tratta di dare finalmente un volto agli eroi silenti del SSN risolvendo progressivamente le sperequazioni che li danneggiano e che solo in parte, sia sul piano legislativo che contrattuale, sono state superate. Il Sindacato in questo senso non sta lesinando i propri sforzi e sta proponendo un impegno costante per arrivare a soluzioni concrete ed apprezzabili per le categorie della dirigenza sanitaria.
In realtà si sta operando, finalmente, anche su una storica “ingiustizia” che caratterizza la dirigenza sanitaria, finora non affrontata e non risolta, che riguarda le scuole di specializzazione che per le categorie sanitarie non prevedono il trattamento economico. Anche su questo importante e critico versante Anaao Assomed è impegnata in un confronto serrato che le forze parlamentari per ottenere finalmente un intervento legislativo che risolva questa storica ingiustizia.
Non è il momento quindi di far girare fake news e di tentare di creare divisioni tra professionisti che meritano rispetto e un impegno fattivo.
Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed
Alberto Spanò, Responsabile Anaao Assomed Dirigenza Sanitaria