News
09/01/2024

Concorso illegittimo nel profilo professionale del comparto per biologo: ennesimo ricorso vinto dall’Anaao

Commento a cura di Robert Tenuta, Direttivo Nazionale Dirigenza Sanitaria Anaao Assomed

L’azienda sanitaria territoriale di Macerata ha emanato un avviso pubblico per titoli e colloquio diretto “alla formulazione di una graduatoria finalizzata ad assunzioni a tempo determinato nel profilo di collaboratore tecnico professionale (Area dei professionisti della salute e dei funzionari – ruolo tecnico – profilo professionale collaboratore tecnico professionale Area biologia clinica).

Anaao Assomed ha proposto ricorso innanzi al Tar Marche impugnando l’avviso pubblico di cui sopra, affermando che, come più volte chiarito dalla giurisprudenza amministrativa in materia, le norme legislative, regolamentari e di contrattazione collettiva vigenti che disciplinano la professione del biologo ascrivono quest’ultima figura professionale all’area della dirigenza sanitaria.

Il Tar delle Marche, con sentenza del 27.12.2023, n. 903, ha ritenuto fondato il ricorso di Anaao Assomed in ragione della costante giurisprudenza ormai consolidatasi sul punto.

Il ricorso è infatti fondato alla luce dello specifico precedente dello stesso Tar Marche (sentenza n. 573 dell’8 ottobre 2020), nonché dalle motivazioni espresse nelle più recenti sentenze dei Tar e del Consiglio di Stato sul punto (tra le tante Cons: Stato IV 8 luglio 2021, n. 5195 e la recente Tar Sicilia Palermo 11 ottobre 2023, n. 3039) alle quali il Tar Marche rinvia per dovere di sinteticità.

Il Tar Marche ha inoltre precisato che non rileva sull’attualità dei richiamati precedenti giurisprudenziali l’entrata in vigore del nuovo CCNL del comparto sanità (novembre 2022), nel quale non risultano rilevanti elementi innovativi o modificativi rispetto al precedente CCNL riguardo alla questione oggetto del ricorso, come sancito anche nella sentenza Tar Campania Salerno Nord 25 maggio 2023, n. 214.

Con sentenza del 27.12.2023 n. 903 il Tar Marche ha pertanto accolto il ricorso di Anaao Assomed e, per l’effetto, ha annullato la procedura indetta dall’azienda sanitaria territoriale di Macerata.

La sentenza in argomento va ad aggiungersi alla ormai lunga serie formatasi sull’argomento e meraviglia pertanto che gli enti sanitari insistano pervicacemente su tale erronea posizione sapendo già in partenza che tali procedure sono illegittime e destinate ad essere comunque annullate, in quanto Anaao Assomed sul punto sarà sempre vigile a tutela delle categorie rappresentate.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it