Rassegna di giurisprudenza
18/10/2022

Giurisprudenza. Covid: malattia professionale, concorsi; colpa medica

Cassazione Lavoro – Ordinanza n. 29435 del 2022. Il Covid, malattia professionale
Nell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, costituisce causa violenta anche l’azione di fattori microbici o virali che, penetrando nell’organismo umano, ne determinino l’alterazione dell’equilibrio anatomo–fisiologico, sempreché tale azione, pur se i suoi effetti si manifestino dopo un certo tempo, sia in rapporto con lo svolgimento dell’attività lavorativa, anche in difetto di una specifica causa violenta alla base dell’infezione con l’aggiunta che la relativa dimostrazione può essere fornita in giudizio anche mediante presunzioni semplici.

Cassazione Civile – Sezione VI - Ordinanza n. 29760 del 2022. Colpa medica il risarcimento decorre dalla percezione della malattia
La Cassazione nella pronuncia n. 29760/2022 ribadisce che il dies a quo della prescrizione per l'azione di risarcimento del danno da malpractice medica decorre dal momento in cui si ha la percezione della malattia, non da quando la stessa si aggrava.

Tar Campania – Sezione V - Sentenza n. 6155 del 2022. CConcorsi ed emergenza Covid
La mancata previsione di prove suppletive, laddove vi sia stato impedimento oggettivo in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19, costituisce un’omissione della lex specialis illogica e irragionevole; il principio di auto-responsabilità e di regolare svolgimento dei procedimenti amministrativi incontra un limite in un'emergenza pandemica globale relativa a provvedimenti adottati non per la tutela individuale del singolo partecipante alla procedura concorsuale, ma della collettività.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it