Comunicati stampa
20/02/2022

Giornata nazionale degli operatori sanitari: il grazie dell'Anaao

Comunicato Stampa Anaao Assomed sulla Giornata Nazionale degli operatori sanitari

“Il diritto a essere curati è un diritto universale che ci appartiene come bene comune ed è conveniente per la società stessa che venga tutelato”.
Queste le parole di Gino Strada, un nostro collega, che in occasione della Giornata dedicata agli operatori sanitari ci fanno da bussola.

Vogliamo dedicare questa giornata a tutti i colleghi che ogni giorno, anche prima di quel maledetto 20 febbraio di due anni fa e testimoni ancora oggi delle conseguenze della pandemia, hanno curato, curano e cureranno, con abnegazione e impegno, rispettando nel lavoro quotidiano tutti principi dell’articolo 32 della nostra Costituzione.

Per salvaguardare questi principi, cardini di un sistema di cure universalistico ed equo, è necessario però mutare la concezione che oggi la politica ha della sanità.
Per salvare quell’articolo 32 occorre investire non solo in Sanità, ma in chi garantisce le cure, trasformandoli da spettatori inerti ad attori protagonisti.

Oggi, come ogni giorno, il pensiero e il più sincero Grazie deve essere indirizzato proprio a tutti gli operatori sanitari, ma occorre evitare che tale giornata e i ringraziamenti siano solo di facciata. Occorre evitare che le targhe e le medaglie sostituiscano, nelle coscienze di chi governa e della società civile, le reali necessità di questo sistema e dei suoi operatori, e pretendere azioni concrete volte al riconoscimento di una professionalità troppe volte dimenticata, e una dignità troppe volte calpestata.

Facciamo sentire oggi, più alta di altri giorni la nostra voce, la voce  dei medici, degli operatori sanitari, quella voce soffocata durante i momenti di bisogno che deve tornare a urlare la fierezza della professione.

Non inviamo auguri di circostanza, non inviamo sorrisi scontati, ma solo un serio, reale, spontaneo abbraccio, un abbraccio che ci ha uniti virtualmente in questi due anni e che oggi siamo convinti possa trasmetterci quella forza imprescindibile per rialzarci e continuare a correre insieme verso un sistema sanitario  ancora equo e universalistico.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it