News
13/12/2021

Ricercatori biomedici: la proposta Anaao nella Legge di stabilità

Prosegue il confronto con le parti istituzionali per ottenere la riforma della “piramide” Lorenzin nella parte in cui prevedeva la collocazione dei ricercatori biomedici nel comparto.

La proposta ANAAO, fatta propria da alcuni Senatori e presentata come emendamento al DDL relativo alla Stabilità 2022, è oggetto di esame ed è auspicabile che possa arrivare finalmente all’obiettivo di restituire i ricercatori biomedici alla propria naturale area contrattuale attraverso l’istituzione di un ruolo dirigenziale dei ricercatori. Viene altresì proposto un meccanismo di garanzia per l’accesso in sovrannumero alle scuole di specialità, propedeutico all’accesso definitivo alla dirigenza sanitaria.

E’ auspicabile che questo ennesimo tentativo dell’ANAAO di arrivare a modificare la “piramide” Lorenzin vada in porto e ciò dopo anni in cui si sono susseguite le proposte di ANAAO Assomed senza trovare soluzione al complesso problema del difficile percorso dei ricercatori.

Le condizioni ora appaiono nettamente migliori ed è auspicabile si possa arrivare finalmente alla conclusione positiva dell’iter intrapreso.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it