Comunicati stampa

Pediatri Anaao: vaccino subito per 16-18 anni e predisporre piani per 12-15 anni

Responsive image

IL COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE PEDIATRIA ANAAO ASSOMED

In questi giorni è esplosa la voglia di vaccinarsi delle generazioni più giovani che affollano gli open day riservati ai cinquanta-sessantenni felici di utilizzare l'opportunità che i più "anziani" non sembrano in grado di apprezzare appieno.

L'estate è iniziata e le vacanze sono alle porte, pensare che i nostri ragazzi rinuncino alla socialità estiva con la disciplina di un settantenne è impensabile. Se non protetti potranno costituire un elemento di diffusione fortemente critico da gestire.

L'Anaao Commissione Pediatria propone alle Regioni di attrezzarsi e farsi trovare pronte con una strategia che porti, nel minor tempo possibile e compatibilmente con le dosi disponibili, a una copertura massiccia di queste fasce di età. Da subito si deve procedere sulla fascia 16-18 anni e predisporre i piani per quella 12-15. 

Il modello degli Junior open day si è dimostrato tra i più efficaci e apprezzati. In poche ore si somministrano centinaia di dosi. Pediatri ospedalieri e di famiglia, sotto l'unica regia dell'Azienda USL di riferimento, potrebbero partecipare in modo integrato, ognuno sulla base degli accordi e delle disposizioni di legge previste, a questa prima fase finalizzata a raccogliere il maggior numero di adesioni e rispondere così ad una esigenza tanto legittima quanto sentita.

Alcune Regioni come il Lazio sono già partite ottenendo risultati molto positivi ora tocca alle altre regioni, l'estate è già iniziata.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it