il testo dell'audizione
L’Anaao Assomed ha apprezzato l’intervento del Ministro della Salute, Giulia Grillo, che oggi presso le Commissioni riunite Affari Sociali e Sanità di Camera e Senato ha illustrato le linee di indirizzo del suo dicastero.
Un progetto, anche se ancora solo sulla carta, sincrono con quello da sempre auspicato dall’Associazione per risollevare le sorti del Servizio sanitario nazionale e delle professioni che in esso operano.
Dall’accento posto sul finanziamento Ssn di cui si riconosce lo stato di crisi e la necessità di intervenire con adeguate risorse, anche attraverso la lotta agli sprechi e alle inefficienze, alla riforma della formazione post laurea, una vera emergenza nazionale, ormai insufficiente per quantità e qualità a rispondere alle necessità di una sanità moderna,. Per finire con il problema delle liste d’attesa per la cui soluzione il Ministro appare consapevole dei vantaggi derivanti dall’utilizzo della informatizzazione per rendere più trasparente il sistema.
In attesa di conoscere nel dettaglio e in concreto quali siano gli strumenti che il Ministro intende adottare per affrontare le criticità del sistema, compreso lo stallo di un Ccnl in attesa di rinnovo da 9 anni, e di poter verificare nella prossima legge di bilancio la coerenza con le linee programmatiche esposte, l’Anaao Assomed rinnova la propria disponibilità a contribuire ad un progetto di cambiamento che rimetta al centro dell’agenda politica la sanità pubblica, il diritto alla salute dei cittadini, il valore del lavoro di tutte le professionalità coinvolte, a partire dai medici e dirigenti sanitari.