Rassegna di giurisprudenza
04/11/2016

Sentenze: le novità dal 1 al 4 novembre 2016

Questa settimana: atti aziendali, licenziamento e falso preannuncio di visita medica, Irap

Consiglio di Stato – Sezione III – Sentenza n. 4172/2016: ha ribadito che per una scelta legislativa che il giudice non può sindacare, la organizzazione e il funzionamento delle Asl sono disciplinati con atti aziendali di diritto privato e non con provvedimenti aventi natura pubblicistica.

Cassazione Lavoro – Sentenza n. 20433 dell’11 ottobre 2016: le disposizioni della L. 300/1970, art. 5, in materia di divieto di accertamenti da parte del datore di lavoro sulle infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente e sulla facoltà dello stesso datore di lavoro di effettuare il controllo delle assenze per infermità solo attraverso i servizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, non precludono al datore medesimo di procedere ad accertamenti di circostanze di fatto atte a dimostrare l'insussistenza della malattia o la non idoneità di quest'ultima a determinare uno stato d'incapacità lavorativa e, quindi, a giustificare l'assenza, confermando così la sentenza di merito che aveva ritenuto legittimi gli accertamenti demandati, dal datore di lavoro, a un'agenzia investigativa.

Cassazione Civile – Sezione VI - ordinanza 21139/2016: ha ribadito che ai fini della soggezione ad Irap dei proventi di un lavoratore autonomo (o un professionista) non è sufficiente che il lavoratore si avvalga di una struttura organizzata, ma è anche necessario che questa struttura sia "autonoma", cioè faccia capo al lavoratore stesso, non solo ai fini operativi, bensì anche sotto i profili organizzativi.Non sono, pertanto, soggetti ad Irap i compensi che un medico percepisca per le attività da lui svolte "extramoenia" presso strutture sanitarie.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it