Rassegna di giurisprudenza
07/10/2016

Sentenze: le novità dal 3 al 7 ottobre 2016

Questa settimana: certificazioni mediche, responsabilità, prestazione medico ospedaliera e territorialità

Cassazione Civile – sezione Lavoro – Sentenza n. 18858/2016: ha chiarito che il lavoratore pubblico assente per malattia che non abbia provveduto all’invio del certificato di malattia, non può essere licenziato qualora la sussistenza dello stato di malattia sia certificato dal medico di controllo.

Tribunale Milano – Sezione I - Sentenza del 23.08.2016 ha affermato che la responsabilità risarcitoria del medico, al pari di quella degli altri esercenti le professioni sanitarie, va ricondotta nell’alveo della responsabilità da fatto illecito ed è di natura extracontrattuale.

Tribunale Monza – Sezione II - Sentenza 1892/2016 ha affermato che in tema di responsabilità del medico, il giudice penale che proscioglie l'imputato applicando la nuova causa di non punibilità, sulla base dell'accertamento di tutti gli elementi costitutivi del reato, può accogliere la domanda di risarcimento del danno proposta dalla parte civile solo a a titolo di responsabilità extra-contrattuale.

Cassazione Civile – Sezione VI – ordinanza n. 18536/2016 ha affermato che la disciplina concernente il foro del luogo di residenza del consumatore, è inapplicabile ai rapporti tra pazienti e strutture ospedaliere pubbliche o private operanti in regime di convenzione con il Ssn: sia perché, pur essendo l'organizzazione sanitaria imperniata sul principio di territorialità, l'assistito può rivolgersi a qualsiasi azienda sanitaria presente sul territorio nazionale, sicché se il rapporto si è svolto al di fuori del luogo di residenza del paziente tale circostanza è frutto di una sua libera scelta, sia perché la struttura sanitaria non opera per fini di profitto, e non può quindi essere qualificata come "imprenditore" o "professionista".

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it