Comunicati stampa
10/07/2007

Delude il ddl sull'ammodernamento del Ssn

10 luglio 2007

Un provvedimento deludente. Questo il commento dell'Anaao Assomed al termine dell'incontro al Ministero della salute dove oggi è stata presentata la bozza del disegno di legge sull'ammodernamento del servizio sanitario nazionale.

Pur riservandoci un più attento esame del testo – ha affermato il Segretario Nazionale Carlo Lusenti – possiamo sin d'ora dichiarare la nostra delusione per un provvedimento legislativo al quale si chiedeva una maggiore incisività sul tema del governo clinico, sul conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa e sulla formazione dei medici specializzandi.

Al momento riteniamo, però, che il problema dell'ammodernamento, pur fondamentale per gli assetti del Ssn, sia secondario rispetto ad alcune questioni più urgenti. Non è stato ancora emanato l'atto di indirizzo necessario all'avvio del tavolo contrattuale per il rinnovo del CCNL della dirigenza medica e non è stato ancora avviato alcun atto formale per l'istituzione della previdenza integrativa dei medici. Il lavoro precario ed i contratti atipici continuano a moltiplicarsi senza che sia stata predisposta alcuna iniziativa risolutiva del problema.

Ancora più urgente appare la situazione del DDL della libera professione dei medici del SSN che a pochi giorni dal 31 luglio non ha ancora completato il suo iter legislativo.

L'Anaao Assomed chiede ancora una volta che questi temi siano affrontati con decisione ed assoluta urgenza anche per evitare che il ddl sull'ammodernamento oggi presentato possa essere interpretato come un diversivo rispetto a problemi più urgenti.

L'Anaao Assomed si è riservata di inviare nei prossimi giorni le sue osservazioni dopo un lavoro comune con le altre organizzazioni sindacali della dirigenza medica al fine di avere una più ampia condivisione nella ricerca di un miglioramento del DDL che rischia di essere un ennesimo atto di buona volontà, ma scarsamente efficace a risolvere i maggior problemi organizzativi e gestionali della dirigenza medica.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it