Comunicati stampa
08/02/2008

Contratto 2006-2009: sicurezza, merito, salario, le priorità dell'Anaao

8 febbraio 2008

A seguito della sollecitazione delle organizzazioni sindacali della dirigenza del Ssn, l'Aran ha inviato la convocazione per l'apertura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro 2006-2009. L'incontro è previsto lunedi 25 febbraio alle ore 9.30.

“Finalmente è stata sbloccata una situazione che penalizzava la categoria in attesa di rinnovare il contratto da oltre due anni, commenta Carlo Lusenti, Segretario Nazionale Anaao Assomed. I prossimi mesi saranno molto impegnativi e la trattativa si preannuncia tutt'altro che semplice”.

L'Associazione sosterrà al tavolo contrattuale tre priorità: sicurezza, merito, salario.

Più sicurezza vuol dire: lotta al precariato anche negli ospedali; puntuale rispetto di norme contrattuali e legislative; sostenere una politica degli organici che  garantisca condizioni organizzative sicure per medici e pazienti; il puntuale rispetto delle norme nazionali ed europee che definiscono i criteri per una organizzazione del lavoro che salvaguardi la salute degli operatori e garantisca ai cittadini di essere assistiti da personale in condizioni psicofisiche adeguate ai difficili compiti che svolgono; la diffusione in tutte le aziende sanitarie di sistemi di prevenzione e salvaguardia del rischio clinico, dalle unità di risk management ad adeguate coperture assicurative, da procedure affidabili di gestione del contenzioso alla definizione di procedure validate dalle istituzioni (aziende o regioni) per l'informazione dei pazienti e l'acquisizione del consenso ai trattamenti sanitari; riconoscere e valorizzare, dopo nove anni di fermo, l'impegno di chi liberamente sceglie di dedicare tempo e competenza professionale in modo esclusivo all'ospedale pubblico.

Riconoscere e premiare il merito significa: liberare dalle influenze della politica partitica la gestione delle aziende sanitarie; rafforzare i contenuti contrattuali che si occupano di valorizzare la crescita professionale legata al saper fare; diffondere in tutte le aziende sanitaria e rendere omogenei e condivisi i percorsi di valutazione;

Infine il salario. Un salario adeguato a compiti e responsabilità, a impegno e competenza, a investimento umano e professionale, è un obiettivo ineludibile il cui raggiungimento non solo riconosce un diritto ma anche rafforza motivazioni e senso di appartenenza, opponendosi ad una spirale di frustrazione e marginalità che corrompe le fondamenta del servizio sanitario pubblico.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it