Comunicati stampa
08/05/2008

Ripristinare il ministero della Salute

8 maggio 2008

Il nuovo Governo che si appresta a giurare nasce già con un primato: aver fatto dell'Italia l'unico Paese al mondo a non avere il Ministero della salute.

Il Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed, Carlo Lusenti, ribadisce oggi la posizione dell'Associazione da sempre contraria all'accorpamento dei Ministeri del lavoro, della salute e delle politiche sociali, che si concretizza in questo Governo con l'istituzione di un unico Ministero del welfare.

Chiediamo al Presidente del Consiglio di ripristinare il Ministero della salute perché siamo fermamente convinti – è il commento di Lusenti - che la sopravvivenza di questo dicastero è l'unico modo per garantire al Servizio sanitario nazionale il suo carattere di unitarietà che abbiamo strenuamente difeso nelle nostre battaglie contro la devoluzione. In un Paese dove vige il federalismo sanitario è indispensabile mantenere un organismo che funga da baricentro per assicurare il coordinamento programmatorio e di salvaguardia dei criteri di uniformità assistenziali ed evitare pericolose derive che negano il riconoscimento del diritto alla salute su tutto il territorio nazionale.

Un ministero autonomo garantirebbe inoltre una specifica attenzione nei confronti dei molti e urgenti problemi della sanità e dei medici ospedalieri:
- l'adeguato finanziamento del SSN e dei contratti di lavoro,
- il rinnovo del Ccnl scaduto da oltre due anni,
- la sicurezza e qualità delle cure con livelli minimi organizzativi e strutturali su tutto il territorio nazionale,
- il coinvolgimento dei medici nel governo clinico con chiare deleghe e competenze da affidare alla dirigenza medica,
- la soluzione del fenomeno del precariato dei medici,
- la rivalutazione dell'indennità di esclusività di rapporto per premiare chi negli ospedali offre tutta la sua professionalità.

Porgiamo al neo Ministro Maurizio Sacconi e all'on. Michela Brambilla che, stando alle voci insistenti, dovrebbe ricoprire il ruolo di vice ministro per la salute, i nostri auguri di buon lavoro, auspicando un futuro di collaborazione e confronto, basato sul dialogo, nel reciproco rispetto dei ruoli. 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it