Comunicati stampa
31/07/2008

Contratto: per l'Anaao è stato firmato un buon accordo

giovedi 31 luglio 2008

E' positivo il giudizio dell'Anaao Assomed sull'ipotesi di CCNL 2006-2009, I biennio economico siglato oggi all'Aran.
Pur non affrontando e non risolvendo l'intero ventaglio delle attuali problematiche della organizzazione del lavoro medico, nel contesto politico ed economico dato - è il commento del Segretario Nazionale Carlo Lusenti - esso merita un giudizio di sufficienza.

Nessun passo indietro rispetto agli attuali livelli di tutela e significativi passi in avanti.
Sono state evitate ulteriori sanzioni economiche e di carriera vessatorie nei confronti dei Medici e create le premesse per il riconoscimento, a livello di contrattazione integrativa, di condizioni di lavoro idonee a consentire il pieno recupero delle energie psicofisiche dei dirigenti e prevenire il rischio clinico.
Di fronte al vuoto aperto dal DL 112, il CCNL recupera alle organizzazioni sindacali in sede di trattativa decentrata la potestà di definire la misura temporale delle pause lavorative atte a garantire la sicurezza delle cure per cittadini e medici ed estende le tutele assicurative a copertura del rischio clinico.

Le organizzazioni sindacali che si sono per ora sottratte alla firma, rappresentanti una parte minoritaria del tavolo sindacale, non preoccupandosi di sostenere posizioni radicalmente diverse rispetto a quelle che già avevano portato alla rottura di aprile, giocano in materia irresponsabile con gli interessi della categoria per fini ispirati a pregiudizi o a rendite di posizione.

Si conclude in maniera onorevole una vicenda tormentata, esposta a pressioni di ogni genere, che rischiava di marcire in un contesto politico che sempre di più si dimostra ostile ai Medici Dipendenti ed allo strumento contrattuale.
Ora cominciamo a lavorare nelle Aziende per la corretta e tempestiva applicazione.

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it