Comunicati stampa
06/05/2010

Anaao Assomed firma il contratto II biennio economico 2008-2009

6 maggio

Si è concluso oggi all'Aran con la firma definitiva, l'iter del contratto di lavoro della dirigenza medica e veterinaria sulle code contrattuali e sul II biennio economico CCNL 2008-2009 che porterà ad un aumento medio mensile di 180 euro circa.

“Siamo soddisfatti di questo risultato – commenta l'Anaao Assomed – perché l'attuale quadro socio-economico non consentiva di raggiungere obiettivi più ambiziosi soprattutto dal punto di vista economico. Siamo anche riusciti dopo una lunga trattativa a contenere i tentativi di peggiorare le condizioni di lavoro della categoria”. 

Tra gli aspetti qualificanti del contratto, l'Anaao Assomed sottolinea l'introduzione del diritto al reintegro nel posto e nell'incarico in caso di licenziamento ingiustificato, la rivalutazione della indennità di esclusività per la prima volta dopo 10 anni con contestuale abolizione del divieto di inserimento nella massa salariale, l'attenuazione e modulazione delle sanzioni disciplinari previste dai decreti Brunetta per tutto il pubblico impiego, la possibilità di altri incrementi economici contrattati a livello regionale.

La firma porta con sé anche qualche perplessità riguardo alle modalità con cui si è raggiunta l'intesa. Infatti le organizzazioni sindacali oggi sono state chiamate a siglare un testo in realtà modificato rispetto a quello sottoscritto in via preliminare a febbraio. Sebbene le osservazioni della Corte dei Conti avvenute in fase di certificazione siano marginali e non abbiano stravolto l'impianto complessivo, l'Anaao Assomed ha stigmatizzato una procedura che può consentire cambiamenti unilaterali senza che la parte sindacale abbia la possibilità di intervenire facendo valere il suo diritto alla contrattazione.

Da domani vigileremo affinché le Regioni e le Amministrazioni consentano in tempi certi e rapidi l'adeguamento delle retribuzioni.

leggi il comunicato stampa in pdf

leggi la rassegna stampa

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it