Comunicati stampa
20/04/2011

Carenza medici in Lombardia: una risposta sbagliata ad un problema giusto

20 aprile

leggi/stampa il comunicato in pdf

leggi la rassegna stampa
____________________________________________________________________________

L'Anaao Assomed per prima ha sollevato il problema della prossima carenza di medici, frutto della gobba demografica e del peggioramento delle condizioni economiche e di lavoro, e del suo impatto negativo sulla tenuta del sistema sanitario. E da tempo ha denunciato l'insufficienza quantitativa e qualitativa  di un modello formativo ancorato alle logiche delle Facoltà di Medicina che, in spregio di leggi e necessità di sistema, di fatto esclude il Ssn e le competenze dei suoi professionisti.

Occorre anticipare l'incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro, oggi  estranei l'uno all'altro, animati da conflittualità latente o manifesta e contenziosi infiniti, consentendo ai giovani medici di raggiungere il massimo della tutela previdenziale ed al sistema sanitario di utilizzare le le energie più giovani.

Aumentare il numero degli studenti iscritti al corso di laurea, come è allo studio in Lombardia, non risolve,  però,  il problema se è vero, come è vero, che la strozzatura è data dalla previsione del titolo di specializzazione come requisito d'accesso al sistema. Inoltre richiede di farsi carico dell'aumento delle necessità didattiche coinvolgendo il Ssn anche nella formazione pre laurea.

La soluzione vera è la trasformazione del contratto di formazione lavoro in contratto a tempo determinato con oneri previdenziali ed accessori a carico delle Regioni e l'inserimento dei giovani a pieno titolo nella rete formativa regionale.
Recuperare il ruolo professionalizzante degli ospedali rappresenta la strada maestra per garantire insieme il futuro dei giovani e quello dei sistemi sanitari.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it