Comunicati stampa
20/09/2011

ANAAO: una occasione da non sprecare per cambiare il sistema formativo dei medici

Comunicato Anaao 20 settembre 2011

La modifica di un sistema formativo medico post laurea da tempo insufficiente, per quantità e qualità, rispetto alle esigenze di un moderno sistema sanitario, proposta dal Ministro della salute Ferruccio Fazio è una occasione da valutare favorevolmente. E' il commento del Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed, Costantino Troise.
 
Una eccessiva durata  (11-12 anni), che ritarda l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro ad una età in cui in Europa i loro coetanei raggiungono elevati livelli di carriera e la carenza di attività formativa sul campo caratterizzano in Italia la formazione medica post laurea. Con la conseguenza, come denunciano gli stessi specializzandi, di consegnare, tardi, al sistema sanitario un “prodotto grezzo”, cui per altri 5 anni non è possibile conferire incarichi di alta specializzazione o gestionali.

E' un segno dei tempi che chi da anni usa i medici specializzandi come forza lavoro, occulta ed a basso costo, per produrre i volumi di attività che giustificano la esistenza delle strutture universitarie, oggi gridi allo “sfruttamento” da parte degli ospedali.

L'obiettivo non deve, certo, essere assicurare mansioni subalterne al servizio sanitario quanto creare le condizioni per un graduale e reale processo di acquisizione “sul campo” di autonomia professionale dei Medici, anticipandone l'ingresso nel mondo del lavoro con vantaggi previdenziali, assistenziali e professionali, e recuperare al sistema sanitario un ruolo formativo che integri e non sostituisca quello universitario, senza pregiudicare la possibilità di inserimento di personale attualmente precario evitando fenomeni di dumping sul costo.

In un mondo che cambia la sfida è per tutti e la conservazione non salva né gli ospedali né le facoltà. Il cambiamento non solo è necessario, ma anche urgente e continuare a rifiutarlo vuol dire aggravare una malattia che rischia di essere mortale sia per il sistema formativo che quello assistenziale.
 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it