Comunicati stampa
13/12/2012

SPENDING REVIEW: INDAGINE FIASO CONFERMA PREVISIONI ANAAO: A RISCHIO I SERVIZI PER I CITTADINI

Comunicato stampa Anaao Assomed - 13 dicembre

la rassegna stampa


I dati dell'indagine della Fiaso presentati oggi a Roma secondo la quale gli effetti della spending review porteranno ad un taglio dei servizi nel 95% dei casi, confermano le pessime previsioni che l'Anaao Assomed aveva da subito denunciato. I numeri parlano chiaro: gli obiettivi di riduzione della spesa previsti dalla legge non possono essere realizzati senza toccare beni e servizi dai quali dipende la salute dei cittadini.

L'ipocrisia dell'invarianza dei servizi con cui la spending era stata presentata si è rivelata un flop ed ha aperto la strada ad un salasso del finanziamento della sanità pubblica di circa 35 miliardi. Un'operazione politica e non contabile che colpirà direttamente quantità e qualità dei servizi ai cittadini e condizioni di lavoro di medici con l'evidente fine di impoverire e delegittimare la sanità pubblica per aprire la strada ad un cambio di sistema dagli esiti incerti.

Tagli lineari e chiusura degli ospedali non sono la medicina giusta per i mali della sanità che rimangono intatti e che possono diventare il veleno che porta a sicura morte il paziente. 

L'Anaao Assomed chiederà al nuovo Governo interventi concreti e mirati per salvare il Ssn, la esigibilità del diritto alla salute, la professionalità di chi è chiamato a garantirle.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it