5 luglio 2006
Dopo 7 mesi dalla sua scadenza naturale, oggi finalmente è stato sottoscritto, in via definitiva, il contratto di lavoro della dirigenza medica e veterinaria relativo al II biennio economico 2004-2005 che entra in vigore da domani 6 luglio con la pubblicazione sul sito web dell’Aran.
L’Anaao Assomed al fine di accelerare le procedure amministrative, ha già sollecitato il 28 giugno scorso le direzioni generali di tutte le Aziende sanitarie, affinché predispongano gli adempimenti necessari per l’adeguamento dei parametri economici nella busta paga del mese di luglio.
L’iter che ha portato alla conclusione di questo biennio – ha commentato il Segretario Nazionale Anaao Assomed Carlo Lusenti - conferma ancora una volta la necessità di modificare i meccanismi della contrattazione per poter ovviare ai ritardi con cui si giunge alla definizione del Ccnl, proponendo uno snellimento delle procedure burocratiche. Il sistema attuale, infatti, sottopone i contratti ad una serie di passaggi istituzionali prima di poter essere approvati che vanno a sommarsi alle inadempienze della parte politica che insedia i tavoli di contrattazione con anni di ritardo.