Cassazione Sez. Lavoro - ordinanza n. 12139/2025 Impiego pubblico - Mansioni inferiori. Nel pubblico impiego privatizzato, il lavoratore può essere adibito a mansioni inferiori rispetto a quelle di assegnazione, a condizione che tali mansioni non siano completamente estranee alla sua professionalità, che ricorra un'esigenza organizzativa, operativa o di sicurezza del datore di lavoro pubblico e che l'assegnazione a mansioni inferiori avvenga in via marginale e occasionale rispetto alle attività qualificanti del suo inquadramento professionale.
Cassazione Sez. Lavoro - sentenza n. 6133/2025 Licenziamento - Assenza ingiustificata dal servizio. In tema di pubblico impiego privatizzato, l'assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni superiore a tre nell'arco di un biennio o per più di sette giorni nel corso degli ultimi dieci anni può comportare l'intimazione della sanzione disciplinare del licenziamento, ai sensi dell'art. 55-quater, lett. b), del d.lgs. n. 165 del 2001. La giustificazione delle assenze deve avvenire nelle forme previste dall'art. 55-septies del medesimo decreto legislativo.
Corte d'Appello Napoli - Sez. V - sentenza n. 877/2025 Centro privato accreditato e Asl, il contratto può essere stipulato anche dopo le prestazioni. Il contratto stipulato ex art. 8-quinquies del d.lgs. n. 502 del 1992 tra un centro privato accreditato e l'ASL può essere validamente stipulato anche successivamente alla prestazione delle attività sanitarie, con efficacia retroattiva. In tal modo, gli effetti del contratto regolano retroattivamente i rapporti di fatto inerenti alle prestazioni già eseguite, nel rispetto delle previsioni normative e contrattuali.
Tar Campania - Sezione V - sentenza n. 3334/2025 Diritto alla permanenza in una graduatoria concorsuale a tempo indeterminato. L’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato con una pubblica amministrazione non può comportare la perdita del diritto alla permanenza in una graduatoria concorsuale a tempo indeterminato. L’art. 36, comma 2, del Testo Unico del Pubblico Impiego consente, difatti, la stipulazione di contratti a tempo determinato anche nei confronti di candidati idonei in graduatorie a tempo indeterminato, con la chiara previsione della conservazione della relativa posizione.
Tar Campania - Sezione IX - sentenza n. 2523/2025 Incarico quinquennale di Direzione della UOC e giurisdizione del giudice amministrativo. Le innovazioni introdotte all'art. 15, co. 7-bis, d.lgs. 502/1992, dall’art. 20, co. 1, L. 118/2022, rappresentano che il momento dominante ispirato a logica fiduciaria è venuto meno, dovendo la valutazione comparativa della Commissione essere condotta secondo criteri fissati preventivamente, e dovendosi mettere capo ad una graduatoria dei candidati che vincola totalmente la scelta del direttore generale, destinata indefettibilmente a cadere sul candidato che ha conseguito il miglior punteggio; pertanto, la controversia in questione appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.
Cassazione Penale - Sez. I - sentenza n. 18836/2025 Differimento facoltativo dell'esecuzione della pena detentiva per gravi motivi di salute. Ai fini dell'accoglimento di un'istanza di differimento facoltativo dell'esecuzione della pena detentiva per gravi motivi di salute non è necessaria un'incompatibilità assoluta tra la patologia e lo stato di detenzione, ma occorre pur sempre che l'infermità o la malattia siano tali da comportare un serio pericolo di vita, o da non poter assicurare la prestazione di adeguate cure mediche in ambito carcerario, o, ancora, da causare al detenuto sofferenze aggiuntive ed eccessive, in spregio del diritto alla salute e del senso di umanità al quale deve essere improntato il trattamento penitenziario.
Consiglio di Stato - Sez. III - sentenza n. 4579/2025 Massofisioterapisti: non sono professionisti sanitari, ma operatori di interesse sanitario. Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4579/2025 ha definitivamente respinto l’appello proposto da oltre 300 massofisioterapisti contro il Ministero della Salute, ribadendo la distinzione tra “operatori sanitari” e “professionisti sanitari” e consolidando un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato.
09 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 9 al 12 dicembre
02 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dall'1 al 5 dicembre
18 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 17 al 21 novembre
11 Novembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 10 al 14 novembre