DL Milleproroghe. Il testo in Aula giovedì 19
Alla Camera
L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana discuterà sulle modifiche al Regolamento per la razionalizzazione del lavoro parlamentare e la valorizzazione del ruolo delle Commissioni, per l'abolizione del termine delle 24 ore in caso di posizione della questione di fiducia, sul ddl sull’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, sul ddl sulla modifica dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese e sulle pdl per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS e l’HPV. A seguire, delibererà sulla costituzione in giudizio della Camera dei deputati in relazione a un conflitto di attribuzione elevato innanzi alla Corte costituzionale dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale di Matera e su un conflitto di attribuzione elevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte d'appello di Ancona. Esaminerà le mozioni sul contrasto della violenza digitale di genere, la pdl sull’insequestrabilità delle opere d'arte prestate da Stati esteri durante la permanenza in Italia.
Infine, si confronterà sul decreto-legge sui termini normativi.
L’Aula avvierà l’esame mercoledì, con seguito giovedì. Il provvedimento, da trasmettere al Senato, dovrà essere convertito in legge entro il 1° marzo.
Martedì alle ore 11.00 svolgerà le interpellanze e le interrogazioni.
Mercoledì alle 15.00 avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.
La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge Milleproroghe (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis). Il termine per la presentazione, in modalità digitale, delle proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2753, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 del 2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, è scaduto giovedì 22 gennaio. Presso le Commissioni sono stati depositati 1130 emendamenti sui quali è stato svolto lo speech di inammissibilità. Inoltre, è stato deciso di procedere con la segnalazione di 375 emendamenti. Sono previste votazioni nella giornata di lunedì e martedì.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio proseguiranno l’esame lunedì e martedì. Sono previste votazioni.
La Bilancio discuterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – rel Frassini).
La Lavoro si confronterà sulle pdl sul congedo di maternità e di paternità obbligatorio, sullo schema di Dlgs sulla parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro attraverso la trasparenza retributiva e sulla pdl sui caregiver familiari.
La Affari Sociali esaminerà la pdl per la salute e la sicurezza nelle piscine, la pdl sulle terapie digitali e la pdl per la prevenzione del melanoma.
Al Senato
L’Assemblea del Senato non si riunirà questa settimana e tornerà a riunirsi martedì 24 febbraio alle 16.30 per l’esame del DL Ucraina e del DL Milleproroghe.
La Commissione Affari Costituzionali dibatterà sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali (AS1663) e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La Bilancio discuterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, sullo schema di Dlgs per la revisione dello strumento militare nazionale
La Affari Esteri con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (AG 366) e lo schema di Dlgs sulla sanità militare
La Commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Bilancio esaminerà lo schema di Dlgs sui tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale, lo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, lo schema di Dlgs sullo strumento militare nazionale e lo schema di Dlgs sulla sanità militare.
La Affari Sociali svolgerà audizioni sul ddl sulle terapie complementari e sui ddl sull’esercizio fisico come forma di prevenzione e terapia. Esaminerà il ddl sull’assistenza sanitaria per i cittadini italiani residenti all’estero, i ddl sull’epilessia e il ddl per il potenziamento della medicina di genere del SSN. Discuterà sui ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico, sui ddl sulla salute mentale e sui ddl sulla sostituzione mitocondriale
Infine, dibatterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore: ZULLO.
09 Febbraio 2026
02 Febbraio 2026
26 Gennaio 2026
19 Gennaio 2026