Agenda parlamentare
02/02/2026

I lavori parlamentari della settimana dal 2 al 6 febbraio

Responsive image Prosegue alla Camera l’esame del decreto milleproroghe

📢 MILLEPROROGHE 2026. Sono disponibili le sintesi con gli articoli di interesse del settore del DL 31/12/2025, n. 200 (Decreto Milleproroghe).

📢 AC 2700 “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” È pubblicato il documento Anaao Assomed presentato in Audizione il 20 gennaio dal Segretario Nazionale dott. Pierio Di Silverio. Scadenza per deposito emendamenti lunedì 9 febbraio.

Alla Camera
L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana svolgerà le interpellanze e le interrogazioni, esaminerà il DL sulle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026 e il ddl sulle piccole e medie imprese. A seguire, dibatterà sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria di 446 italiani internati e deportati dal Regno Unito e sulla mozione per il contrasto della violenza digitale di genere.
Mercoledì alle 9.30 il Ministro dell’interno riferirà sull'ipotizzata presenza in Italia degli agenti dell’ICE degli Stati Uniti d'America durante le Olimpiadi Milano-Cortina, mentre alle 11.00 il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare riferirà sugli eventi metereologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna.
Mercoledì alle 15.00 avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.

La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge Milleproroghe (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis). Il termine per la presentazione, in modalità digitale, delle proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2753, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 del 2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, è scaduto giovedì 22 gennaio.Presso le Commissioni sono stati depositati 1130 emendamenti sui quali è stato svolto lo speech di inammissibilità. Inoltre, è stato deciso di procedere con la segnalazione di 375 emendamenti. Mercoledì 4 febbraio le Comm. si riuniranno per la discussione sul complesso degli emendamenti e, al termine, un UdP stabilirà il seguito dei lavori
La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito dello schema di DPCM in materia di LEA
La Bilancio discuterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – rel Frassini). Sono previste votazioni
La Cultura con la Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura. A seguire, dibatterà sulla pdl per il docente per l’inclusione.
La Lavoro esaminerà la pdl sui caregiver familiari e la pdl sulla valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro. A seguire, si confronterà sulle pdl sul congedo di maternità e di paternità obbligatorio.
La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito dello schema di DPCM in materia di LEA (Atto 370) ed esaminerà la pdl sulle terapie digitali.
Termine per il deposito degli emendamenti su   ddl in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 2700, recante “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, lunedì 9 febbraio.

Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 9.30 per ascoltare Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare sugli eventi metereologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna mentre alle 11.00 interverrà il Ministro dell’interno sull'ipotizzata presenza in Italia degli agenti dell’ICE degli Stati Uniti d'America durante le Olimpiadi Milano-Cortina.
La Commissione Affari Costituzionali svolgerà audizioni sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali (AS1663) e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La Bilancio esaminerà lo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
La Affari Esteri con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (AG 366) e lo schema di Dlgs sulla sanità militare
La Commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Cultura esaminerà gli schemi di DM in materia di determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie. Con la Sanità si confronterà sui ddl in materia di primo soccorso nelle scuole secondarie e sul ddl sull’assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico
La Affari Sociali esaminerà il ddl sull’assistenza sanitaria per i cittadini italiani residenti all’estero, il ddl per il potenziamento della medicina di genere del SSN, i ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico e i ddl in materia di tutela della salute mentale. Infine, dibatterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore: ZULLO; e sullo schema di DPCM sui LEA. AG 370 (Schema di D.P.C.M. concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario) – Relatore: ZULLO

Leggi L'Agenda Parlamentare 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it