Camera. Delega professioni sanitarie: l’Anaao in audizione martedì 20.
📢MILLEPROROGHE 2026
📢AC 2700 “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” ANAAO, ANAAO GIOVANI, in Audizione alla XII Commissione della Camera, martedì 20.
Sono disponibili le sintesi con gli articoli di interesse del settore del DL 31/12/2025, n. 200 (Decreto Milleproroghe) e l’iter parlamentare dell’AC 2700
Alla Camera
AULA.
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi martedì alle ore 14.00 per l’esame del decreto-legge per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA e del ddl in materia di sicurezza delle attività subacquee. A seguire, discuterà sulla pdl per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica, sul ddl per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia, sul ddl per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali. Infine, dibatterà sulla proposta di legge per l’Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre e sul ddl sulle piccole e medie imprese.
Mercoledì alle 9.30 avranno luogo le comunicazioni del Ministro della giustizia Carlo Nordiosull'amministrazione della giustizia.
Martedì alle 11.0 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni e mercoledì alle 15.00 avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.
COMMISSIONI
La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio svolgerà audizioni ed esaminerà il decreto-legge Milleproroghe (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis).
Il termine per la presentazione, in modalità digitale, delle proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2753, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 del 2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, è fissato alle ore 20 della giornata di giovedì 22 gennaio.
Successivamente si confronterà sul ddl in materia di Roma Capitale, sui ddl in materia di riordino delle funzioni e dell'ordinamento della polizia locale e sul ddl di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni. Infine, si confronterà sulla pdl in materia di disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi.
La Commissione Lavoro proseguirà in comitato ristretto l’esame delle pdl concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2039 Sportiello, C. 2208 Soumahoro e C. 2228 Schlein – Rel. Schifone)
A seguire esaminerà i ddl su Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento (seguito esame C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco – Rel. Tenerini) (Non sono previste votazioni)
La Commissione Affari Sociali svolgerà Audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2700, recante “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” di:AGENAS, ANAAO, ANAAO GIOVANI, (FIMMG); (FIMP) (FNCF); (FNO, TSRM E PSTRP); (FNOB) (FNOFI); (FOFI); (CNOP); Altra Psicologia nazionale
Al Senato
ASSEMBLEA
Martedì 20 gennaio alle 16,30 sono in discussione i ddl sui veicoli sottoposti a fermo amministrativo (n. 1431) e i ddl costituzionali di modifica agli Statuti di Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige/Südtirol (nn. 1279-B e 1670). Mercoledì 21 gennaio alle 15 è prevista la Relazione del Ministro della giustizia Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia.
La Commissione Affari Costituzionali svolgerà audizioni sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali (AS1663) e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La Affari Esteri con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (AG 366)
La Commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Cultura esaminerà gli schemi di DM in materia di determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie. Con la Sanità si confronterà sui ddl sull’assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico e sul ddl per la promozione della salute nelle scuole e Giornata prevenzione e promozione salute e corretti stili di vita.
La Affari Sociali svolgerà audizioni e dibatterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore: ZULLO.; esaminerà il ddl sulla medicina di genere, il ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico e il ddl sulla tutela della salute mentale. Infine, si confronterà sullo schema di DPCM sui LEA.
12 Gennaio 2026
24 Dicembre 2025
22 Dicembre 2025
15 Dicembre 2025