Agenda parlamentare
12/01/2026

I lavori parlamentari della settimana dal 12 al 16 gennaio    

Responsive image Alla Camera inizia l’esame del decreto Milleproroghe  

📢MANOVRA 2026

📢MILLEPROROGHE 2026

Sono disponibili le sintesi con gli articoli di interesse del settore della legge 30/12/2025,   n. 199 (manovra per il 2026) e del DL 31/12/2025n. 200 (Decreto Milleproroghe)

Alla Camera
AULA.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi mercoledì 13.00 per l’esame del ddl recante Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. A seguire esaminerà il ddl in materia di sicurezza delle attività subacquee, la proposta di legge per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica, la proposta di legge per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia, la proposta di legge per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali e la proposta di legge per l’Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre.
Martedì 13 gennaio, a partire dalle ore 15,30, avranno luogo le informative urgenti del Governo, con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, sui tragici fatti occorsi a Crans-Montana, in Svizzera, e sui più recenti sviluppi della situazione in Venezuela.
Mercoledì 14 gennaio, alle ore 17,30, avrà luogo l’informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sulla vicenda concernente Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione palestinesi in Italia.
Giovedì 15 gennaio, alle ore 10, avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della difesa Guido Crosetto in materia di proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina.
Mercoledì 14 gennaio, alle ore 15, avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì 16 gennaio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.

COMMISSIONI
La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio
 inizierà l’esame del decreto-legge Milleproroghe, (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis) (Non sono previste votazioni)
Dibatterà sul DL in materia di consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026. Successivamente si confronterà sul ddl in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni.
La Commissione Lavoro proseguirà in comitato ristretto l’esame delle pdl concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità (seguito esame C. 2​ d’iniziativa popolare, C. 323​ Orfini, C. 506​ Gribaudo, C. 609​ Scutellà, C. 802​ Gebhard, C. 1107​ Grimaldi, C. 1250​ del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904​ Tenerini, C. 1924​ Tenerini, C. 2039​ Sportiello, C. 2208​ Soumahoro e C. 2228​ Schlein – Rel. Schifone)
La Commissione Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito della pdl sull’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile e delibererà sull’avvio di un’indagine conoscitiva sull’attuazione dei livelli essenziali di assistenza e sull’erogazione delle prestazioni sanitarie nelle regioni.

Al Senato
ASSEMBLEA
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 12.00 per ascoltare le informative urgenti del Governo, con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, sui tragici fatti occorsi a Crans-Montana, in Svizzera, e sui più recenti sviluppi della situazione in Venezuela. A seguire esaminerà il ddl per la conversione in legge del decreto-legge 1° dicembre 2025, n. 180, recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA, il ddl per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero e il ddl in materia di disciplina della rete consolare onoraria. Successivamente dibatterà sul ddl in materia di contrasto del bracconaggio ittico e il ddl sull’ingresso e soggiorno dello straniero per motivi di lavoro.
Giovedì 15 gennaio alle ore 10.00 avranno luogo le interrogazioni e sempre alle 10.00 avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della difesa Guido Crosetto in materia di proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina.
La Commissione Affari Costituzionali svolgerà audizioni sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP.
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Commissione Cultura con la Sanità si confronterà sui ddl sull’assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico e sul ddl per la promozione della salute nelle scuole e Giornata prevenzione e promozione salute e corretti stili di vita.
La Sanità svolgerà audizioni sul ddl in materia di terapie complementari e integrative e dibatterà sullo schema di Dlgs per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore:  ZULLO.

Leggi L'Agenda Parlamentare

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it