Rassegna di giurisprudenza
11/03/2024

Giurisprudenza: gettonisti, 104, commmissioni concorsuali, ludopatia

Cassazione Civile - Sez. I - ordinanza n. 4000/2024 TSO, le associazioni non sono legittimate ad impugnare la convalida
È prevista una forma di sostituzione processuale perché chiunque abbia un interesse concreto e attuale, derivante da uno stretto e personale legame con il paziente, tale da giustificare un intervento in suo ausilio, possa proporre opposizione alla convalida sollecitando una puntuale verifica delle condizioni applicative del disposto trattamento sanitario obbligatorio.

Cassazione Lavoro - ordinanza n. 7306/2023 Permesso L. 104: lavoratore si rilassa dal compito di assistenza del congiunto
La Cassazione con ordinanza n. 730/2023 ribadisce che il lavoratore che fruisce del permesso giornaliero “104” non è inadempiente se si rilassa dal compito di assistenza del congiunto, anche se il tempo in cui lo fa di fatto coincide con l’orario di lavoro. Per dire che vi sia stato un comportamento sleale di inadempimento della fruizione del permesso non rileva di per sé tale coincidenza.

Consiglio di Stato - Sez. V - sentenza n. 1670/2024 Legittima l'ordinanza che limita l'apertura della sala giochi
La previsione di una limitazione oraria mira inequivocabilmente a contrastare il fenomeno della ludopatia, inteso come disturbo psichico che induce l'individuo a concentrare ogni suo interesse sul gioco, in maniera ossessiva e compulsiva, con ovvie ricadute sul piano familiare e professionale, nonché con l'innegabile dispersione del patrimonio personale.

Cassazione Lavoro - ordinanza n. 1895/2024 Scioglimento del rapporto del Direttore Sanitario alla nomina del nuovo Direttore Generale
È nulla - in quanto contrastante con l'art. 97, comma 2, Cost. - la clausola del contratto concluso fra il direttore sanitario e l'azienda sanitaria che prevede lo scioglimento automatico del rapporto in ipotesi di nomina di un nuovo direttore generale; in tale evenienza, il direttore sanitario ha diritto all'integrale risarcimento del danno e non solamente al mero rimborso delle spese sostenute e al compenso per l'opera fino a quel momento prestata, non trovando applicazione l'art. 2237 c.c. perché disposizione incompatibile con l'art. 3-bis del d.lgs. n. 502 del 1992.

Tar Lombardia - Sez. V - ordinanza n. 238/2024 Medici a gettone. Tar sospende delibera Lombardia che vieta nuovi contratti di esternalizzazione
Con la delibera in questione la Regione aveva disposto che non potessero essere “ulteriormente autorizzati contratti di esternalizzazione di servizi sanitari core, mentre tutti quelli già in essere andranno a naturale scadenza senza alcuna possibilità di rinnovo”. Questo l’aspetto su cui il Tar ha deciso di sospendere il provvedimento regionale. La delibera prevedeva che il reclutamento del personale medico può avvenire solo con incarico libero-professionale, una procedura che per il Tar è corretta.

Tar Puglia Lecce - Sez. II - sentenza n. 181/2024 Incompatibilità nelle commissioni di concorso
E' possibile la partecipazione in qualità di componente commissione concorsuale del sindacalista. È sempre necessario verificare l’incidenza del rappresentante sindacale quale commissario di concorso sull’imparzialità della procedura svolta.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it