Rassegna di giurisprudenza
19/09/2023

Giurisprudenza: specializzazioni equipollenze, mobilità sanitaria

Tar Lazio – sentenza n.12979/2023Specializzazione Dermatologia e Venerologia non consente nomina a responsabile RSA. Nel caso di specie la tipologia di specializzazione richiesta è rappresentata dalla geriatria, fisiatra o altro specialista equipollente. La specializzazione posseduta dalla ricorrente non rientra in tale categoria, né può essere qualificata come equipollente, né la sua esperienza supera i 5 anni. Il ruolo di direttore sanitario è quello di garantire il corretto esercizio dell'attività da parte di un'istituzione sanitaria privata.  

Cassazione Civile - Sez. III - sentenza n. 19313/2023 Per specializzazioni non in elenco va dimostrata equipollenza. In ipotesi di non coincidenza nominale tra specializzazione conseguita e discipline previste dalle direttive comunitarie, la Corte ha già da tempo stabilito che è onere di chi domandi il risarcimento del danno derivato dalla tardiva attuazione in Italia delle suddette direttive allegare e provare l'esistenza di una coincidenza sostanziale tra la specializzazione conseguita e quella prevista dalle direttive comunitaria, coincidenza che presuppone identità di insegnamenti e di durata.

Tar Lazio - Sez. III-quater - sentenza n. 10482/2023 I limiti dell'autorizzazione al trasferimento per cure di alta specializzazione. È illegittimo il provvedimento con cui l'amministrazione sanitaria ha negato l'autorizzazione al trasferimento per cure di alta specializzazione in forma indiretta in un Paese membro dell'Ue qualora, a fronte di un intervento non praticato in Italia e indicato per la sintomatologia dell'istante, il diniego si basi su un parere reso da una società scientifica undici anni prima della richiesta e non pertinente al caso in esame.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it