Cassazione Civile – SSUU – sentenza n. 19129/2023. Prova del nesso causale tra trasfusione/vaccinazione e patologia. In caso di lesioni da emotrasfusione o vaccinazione, il verbale della Commissione medica non ha valore di confessione, mentre il riconoscimento del diritto integra prova presuntiva del nesso causale.
Corte di giustizia UE – Causa C-765/21Ue respinge ricorso contro obbligo vaccinale pesonale sanitario. La Corte di Giustizia dell'Ue ha respinto integralmente, in quanto «irricevibile», la domanda presentata da un giudice del Lavoro di Padova, che ha chiesto se l'obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 a carico del personale sanitario sia contrario al diritto dell'Ue. La vicenda nasce dal ricorso di una infermiera del servizio di Neurochirurgia dell'ospedale universitario di Padova che, avendo contratto in precedenza il virus Sars-CoV-2 ed essendo guarita, godeva di una immunità naturale e, pertanto, aveva rifiutato di vaccinarsi
Tribunale di Caltagirone - Sentenza n.251/2023. Interruzione della cura e richiesta danni per aggravamento patologia. La scelta di interrompere le sedute di fisiochinesiterapia, a seguito del diniego della struttura ospedaliera, di cui aveva per un certo beneficiato una paziente affetta da ipotrofia muscolare a una gamba, che con la prosecuzione delle cure avrebbe evitato un ulteriore irrigidimento del ginocchio, può comportare la responsabilità della struttura sanitaria.