Cassazione Penale – Sezione VI - sentenza n. 45057/2022 - Omissioni di atti d’ufficio. Risponde del reato di omissione di atti d’ufficio il medico di continuità assistenziale che si rifiuta di recarsi presso il domicilio di una paziente di età avanzata, impossibilitata a muoversi e di cui il figlio, nella telefonata al 118 aveva denunciato gravi difficoltà respiratorie.
Cassazione Penale – Sezione IV - sentenza n. 46662/2022. Per condannare il medico vanno indicatele norme violate. Per la Cassazione, non si può condannare il medico per omessa o tardiva diagnosi se non vengono individuate con esattezza le norme che si ritengono violate, in questo modo non è possibile comprendere l'addebito.
Corte d’Appello Catanzaro – sentenza n. 787/2022. Controversie relative alla stabilizzazione a domanda, appartengono alla giurisdizione del G.O. In materia di pubblico impiego privatizzato, competono alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie relative alla stabilizzazione a domanda del personale non dirigenziale, dovendo intendersi per controversie "relative all'assunzione" del personale anche quelle per le quali non è prevista alcuna procedura concorsuale, bensì esclusivamente un percorso assunzionale che riguardi dipendenti già reclutati a tempo determinato mediante procedure concorsuali.
Corte di giustizia europea – sezione VIII – causa C-458/21 del 24/11/2022. Nessuna esenzione IVA per le perizie mediche a fini assicurativi Quando una prestazione consiste nell'eseguire una perizia medica, il suo scopo principale non è quello di tutelare, anche nel senso di mantenere o ripristinare, la salute della persona a cui la perizia si riferisce. Una simile prestazione è eseguita al fine di consentire a un terzo di adottare una decisione che produca effetti giuridici nei confronti della persona interessata o di altre persone.
01 Ottobre 2024