News
19/04/2022

Istituzione Sistema Nazionale Prevenzione Sanitaria (SNPS): nel decreto nessuna svolta

Delusione da parte degli operatori sanitari delle Agenzie per la Protezione Ambientale (ARPA-APPA) che attendevano una svolta dalla proposta di riforma del sistema per la prevenzione ambiente – salute e clima come indicato dal PNRR.

Il decreto legge approvato dal Governo il 13/04/22 all’art. 23 istituisce il “Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici” senza una corretta analisi delle attuali criticità che impediscono non solo l’integrazione ma anche il coordinamento tra il sistema sanitario ed il sistema di protezione ambientale.

L’attesa rivoluzione non si è manifestata ed ha lasciato le cose come stanno confermando la separatezza e la divaricazione tra il SSN e il SNPA.

Infatti i propositi di integrazione del PNRR si rimandano nel punto 6 del decreto che recita: “6. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della salute e del Ministro della transizione ecologica, sono definite le modalità di interazione del SNPS con il SNPA.”

Nel decreto si certifica che le ARPA non faranno parte del Sistema Nazionale Prevenzione Sanitaria (SNPS) e anzi si cancellano quelle norme del D. Leg.vo 502/92 che obbligavano il SSN a stipulare convenzioni con le ARPA almeno su alcune materie sanitarie individuate come competenza condivisa delle ARPA stesse.

Gli operatori sanitari delle ARPA, al fine di realizzare l’integrazione tra i due sistemi, necessaria per garantire migliori prestazioni per la tutela della salute, avevano invece espresso specifiche richieste in merito alla centralizzazione organizzativa delle ARPA, riconducendo ad una gestione nazionale del sistema della protezione ambientale ed al rientro del Sistema Ambientale nel SSN, prevedendo che ai vari livelli operativi e organizzativi si attui una piena integrazione con i corrispondenti servizi sanitari nazionali e locali.

Si dovrebbe in altre parole prevedere che almeno per le attività delle ARPA a supporto diretto dei LEA della sanità le stesse strutture facciano parte integrante del sistema nazionale prevenzione sanitaria (SNPS) e quindi del SSN.

Su questi presupposti proseguirà l’impegno di Anaao nella discussione del decreto legge.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it