News
28/02/2022

Stabilizzazione dei precari e necessità di nuove assunzioni

Le norme della Finanziaria 2022 concernenti le procedure di stabilizzazione dei precari del periodo covid sono in attesa di applicazione. In alcune regioni c’è stato un confronto finalizzato a definire intese con le organizzazioni sindacali relativo ai procedimenti da adottare ma si tratta di pochi casi e ciò a fronte di una questione che richiede l’avvio di procedure che si possano concludere entro il 2022. Tra i requisiti previsti, oltre ai diciotto mesi di servizio a tempo determinato al 30 giugno 2022, vi è quello che specifica che il conferimento dell’incarico a T.D. debba essere stato preceduto dal superamento di prove selettive. E’ altresì previsto che, in caso l’avviso per il conferimento degli incarichi fosse per soli titoli, debbano essere effettuate prove selettive ad hoc.

Si tratta quindi di prevedere con chiarezza tali ulteriori procedure per rendere possibile la stabilizzazione anche di tali incarichi. Resta comunque aperta la possibilità prevista dalla Legge Madia, di procedere anche a concorsi con riserva del 50% dei posti per i titolari di altre tipologie di incarico.

Limitare però la valutazione alle sole procedure di stabilizzazione dei precari, relativamente alle categorie della dirigenza sanitaria, è certamente riduttivo, essendo diversa la problematica generale che affligge da tempo tale area di professionisti.

Le assunzioni dei precari nel periodo covid hanno infatti riguardato soltanto assunzioni emergenziali, legate al particolare momento, senza avviare una risposta organica a carenze accumulate nel tempo e che, a causa della curva pensionistica caratterizzata da un forte innalzamento delle uscite dal lavoro di tali categorie, si sono significativamente aggravate.

Si rende perciò necessario richiedere un impegno organico alle aziende ad aprire a nuove assunzioni sufficienti ed adeguate a riportare gli organici a livelli adeguati ai bisogni assistenziali, peraltro in via di innalzamento anche per effetto delle misure del PNRR.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it