News
29/11/2021

Ricercatori IRCCS e IZS: avviato il confronto per la Finanziaria 2022

Sulla complessa questione relativa alla collocazione dei ricercatori del settore biomedico prosegue serrato il confronto finalizzato a ricollocare tale figura nella dirigenza sanitaria, sia pure rispettando l’attuale percorso previsto dalla “Piramide” Lorenzin.

L’emendamento predisposto e già oggetto di ampio confronto prevede l’istituzione di un ruolo dirigenziale dei ricercatori, conseguentemente collocati in una apposita sezione del CCNL della dirigenza sanitaria.

Viene altresì previsto come obbligatorio l’accesso in sovrannumero alle scuole di specializzazione in ambito sanitario, in forma quindi garantita, e con effettuazione del tirocinio nelle strutture dove il ricercatore opera.

Si tratta ora di verificare i passaggi previsti per l’avvio dei lavori parlamentari per comprendere se, con l’attività di sensibilizzazione sull’importante questione delle ricerca biomedica italiana, si riuscirà a superare le prime fasi di confronto in Senato sull’emendamento che alcuni senatori hanno fatto proprio.

L’ANAAO resta comunque impegnata sul tema, dopo una serie di iniziative portate avanti dal 2017 ad oggi senza soluzione di continuità.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it