Cassazione Penale – IV Sezione - Sentenza n. 26568/2019 – La Cassazione chiarisce i criteri da considerare nella valutazione dei requisiti di colpevolezza nella responsabilità sanitaria:Il nesso di casualità tra la condotta di un medico e il danno lamentato dal paziente si identifica in base a “leggi scientifiche” che per la Cassazione hanno quattro requisiti per essere tali: la generalità, la controllabilità, il grado di conferma, l'accettazione da parte della comunità scientifica internazionale. Sulla base di questi principi la Cassazione ha confermato l'assoluzione in primo e secondo grado di alcuni medici accusati di aver provocato la morte di una paziente.
Cassazione Penale – IV Sezione - Sentenza n. 28102/2019 – Un medico non è condannabile senza la perizia (non di parte). La Cassazione (quarta sezione penale, sentenza 28102/2019) ha stabilito che il medico non è condannabile senza una perizia che non può essere solo quella di parte. E che per quanto riguarda le linee guida, le legge Balduzzi e Gelli-Bianco sono equivalenti nell’attuazione.
Cassazione Civile – Ordinanza n. 16892/2019 –Il mancato consenso informato è un danno autonomo rispetto al danno al paziente. Doppio risarcimento per chi subisce un danno da responsabilità medica e in più non ha avuto un corretto consenso informato. Questo perché nei giudizi di responsabilità medica, la mancata acquisizione del consenso e l'errore nell'intervento medico costituiscono due prestazioni ben distinte, che non possono essere considerate complessivamente.
Tribunale di Siracusa – Sezione Lavoro – Sentenza 11 giugno 2019 .Richiesta trattamento economico per direzione Uos, necessario provarla. Gli artt. 27 e ss. del CCNL Dirigenza Medica prevedono la possibilità di conferire al dirigente sanitario incarichi di natura "gestionale", inderogabilmente contraddistinti dalla piena conduzione di una struttura operativa semplice o complessa, ovvero di natura "professionale", che possono esplicarsi anche in attività di alta specializzazione, di consulenza, di studio e ricerca nonché nell'attribuzione di compiti ispettivi, di verifica e di controllo.
Cassazione Penale – Sentenza 28086/2019. Confine tra imperizia, imprudenza e negligenza.La non punibilità prevista dalla Gelli-Bianco. L'articolo 590-sexies del codice penale ha validità se il medico agisce con imperizia, ma non con imprudenza e negligenza. Si ha imperizia quando lo sbaglio è stato fatto pur osservando linee guida e buone pratiche.
23 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 22 al 24 dicembre
16 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 15 al 20 dicembre
09 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dal 9 al 12 dicembre
02 Dicembre 2025
La rassegna delle sentenze in sanità settimana dall'1 al 5 dicembre