Rassegna di giurisprudenza
26/01/2018

Sentenze: le novità dal 22 al 26 gennaio 2018

Questa settimana: - Responsabilità e malasanità; - Stabilizzazione: rivendicazione del diritto alla procedura di stabilizzazione - giurisdizione

Cassazione  – IV Sezioni Penale – sentenza n. 822/2018. Responsabilità medica: la patologia derivante da malasanità va identificata. Quando è chiamato ad affrontare un caso di malasanità, il giudice deve indagare l'esatta patologia derivante dalla condotta del medico, mettendo in atto tutte le indagini e gli approfondimenti a tal fine necessari. Almeno ai fini civili, non è infatti possibile limitarsi a prendere atto del chiaro peggioramento delle condizioni del paziente e questo è quanto si evince dalla sentenza numero 822/2018 della Corte di cassazione, relativa a un caso di responsabilità dello psicoterapeuta.

Tar Campania  – Sezione V – sentenza n. 107/2018. Stabilizzazione personale precario in quanto non titolare di contratto di lavoro di tipo subordinato. I ricorrenti, che hanno svolto attività di medico o di dirigente medico sulla base di rapporti di lavoro di tipo libero–professionale, si dolgono del fatto che l’amministrazione li abbia esclusi dalla procedura di stabilizzazione in quanto non titolari di contratto di lavoro di tipo subordinato. Tuttavia, è stato evidenziato che la domanda con la quale un soggetto, che ha operato per più di un triennio presso un ente locale con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, chiede il riconoscimento del diritto alla stabilizzazione (previa assimilazione a un lavoratore con contratto di lavoro a tempo determinato) verte sulla presenza o meno delle condizioni richieste dalla legge per accedere a tale beneficio, non rilevando la natura (peraltro non concorsuale) della procedura finalizzata alla stabilizzazione, con conseguente devoluzione della giurisdizione al giudice ordinario. Nel caso di specie, i ricorrenti non contestano la correttezza formale della procedura di stabilizzazione, ma rivendicano il diritto soggettivo alla partecipazione alla procedura di stabilizzazione, attraverso la assimilazione del rapporto libero–professionale svolto a quello del pubblico impiego, e all’assunzione a tempo indeterminato.

 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it