Comunicati stampa
25/07/2002

Riforma medici: preoccupa il destino dell'indennità di esclusività

25 luglio 2002

Roma, 25 luglio 2002 -  L’Anaao Assomed ha accolto con cauta soddisfazione la decisione del Ministro della salute presa in sede di Conferenza Stato-Regioni, di fronte all’atteggiamento di profonda critica espresso dalle Regioni stesse, di ritirare o comunque di riesaminare il disegno di legge sul rapporto di lavoro dei medici.

Questo infatti significa – afferma il Segretario Nazionale Serafino Zucchelli – che i pericoli legati alle ambiguità contenute nel testo e da noi sempre denunciate, hanno prevalso sulla volontà oltranzista del Ministro di far passare una riforma a tutti i costi.

Continuiamo ad esprimere preoccupazione per il destino dell’indennità di esclusività di rapporto dal momento che le Regioni tutte, sia quelle appartenenti all’area della maggioranza che a quella dell’opposizione, hanno chiesto a chiare lettere che tutti gli oneri derivanti dall’eventuale applicazione della legge vengano posti a carico dello Stato e non, quindi, delle Regioni. Questo confligge apertamente con quanto perseguito dal Governo che attraverso tale legge mira a risparmi e non certo a sostenere finanziamenti, oggi posti a carico delle Regioni.

Siamo fiduciosi che gli approfondimenti a cui sarà sottoposto il testo porteranno a restringere l’area del cambiamento a quelle modifiche all’attuale rapporto di lavoro dei medici che da tempo l’Anaao Assomed ha richiesto:

  • introdurre il concetto di reversibilità dell’esclusività di rapporto nel senso di prevedere che la durata del rapporto esclusivo sia legata a quella del contratto individuale, al termine del quale il medico dirigente può decidere se mantenere o meno il rapporto esclusivo;
  • considerare a rapporto esclusivo coloro che sono stati assunti dopo il 1 gennaio 2000 e prevedere, per coloro che sono stati assunti in data antecedente, la obbligatorietà dell’esclusività per i responsabili di struttura complessa;
  • prevedere che anche coloro che hanno scelto l’attività libero profes­sionale extramoenia possano partecipare ai concorsi per incarichi di direzione di strutture complesse, salvo poi, una volta vinto il concorso, applicare la conseguente obbli­gatorietà dell’esclusività di rapporto;
  • prevedere l’abolizione delle penalizzazioni per coloro che hanno scelto l’attività libero professionale extramoenia;
  • prevedere una perequazione del sistema fiscale tra coloro che svolgono attività libero professionale intra ed extramoenia.
Allegati
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it