Comunicati stampa
09/07/2007

Dopo otto anni anche gli specializzandi italiani hanno un contratto

9 luglio 2007

ANAAO ASSOMED dichiara la propria soddisfazione per la firma del DPCM contenente lo schema-tipo del contratto dei medici specializzandi. Dal 1999 i medici in formazione specialistica attendevano la regolarizzazione della loro posizione, che li vedeva relegati al rango di studenti-laureati.

La formazione medica specialistica vedeva l'Italia fanalino di coda in Europa per quanto riguardava le tutele, lo stipendio e la qualità stessa della formazione. Ora questa conquista storica riavvicina gli specializzandi italiani ai loro colleghi, nell'ottica di una vera libertà di movimento dei professionisti nella casa comune europea.

Ma la guerra è solo all'inizio: ora occorre vedere attivati tutti gli osservatori regionali, che devono far rispettare gli standard delle strutture formative e l'effettiva adeguatezza dei curricula dei medici. ANAAO ASSOMED non nasconde comunque il proprio scetticismo sui risultati, dal momento che l'Università rimane l'unica istituzione ad avere un ruolo in merito. L'Italia è l'unico paese nella UE che delega al mondo universitario la formazione specialistica dei medici. Il vero committente, il SSN, è stato sempre completamente tagliato fuori e nemmeno ora riveste alcun ruolo effettivo, al di là delle dichiarazioni di intenti. La soluzione paradossalmente potrebbe essere quella di tornare indietro, togliendo la specializzazione come requisito per l'accesso ai ruoli del SSN.

ANAAO ASSOMED terrà alta l'attenzione sull'attività dell'Osservatorio Nazionale e degli Osservatori Regionali, svolgendo un ruolo di sorveglianza nel merito e di denuncia laddove non venissero rispettate le regole. L'obiettivo è quello di vedere gli specializzandi svolgere la loro formazione in strutture adeguate per volume di prestazioni, per la presenza di professionisti capaci e per la chiarezza dei percorsi formativi. Tutto ciò non potrà che giovare al SSN che ambisce giustamente a dotarsi di medici motivati.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it