Rassegna Normativa
31/05/2022

RASSEGNA NORMATIVA E PARLAMENTARE

NOVITÀ NORMATIVE
LEGGE SULL’OBBLIGO DI RILEVAZIONE DEI DATI PER PREVENIRE LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Pubblicata in gazzetta Ufficiale la Legge 5 maggio 2022, n. 53 recante Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere”, vigente a partire dall’8 giugno 2022.
L’obiettivo è quello di garantire un flusso informativo adeguato per cadenza e contenuti sulla violenza di genere contro le donne al fine di progettare adeguate politiche di prevenzione e contrasto e di assicurare un effettivo monitoraggio del fenomeno. Verranno raccolti dati anche nelle strutture sanitarie e realizzate indagini coinvolgendo anche i centri antiviolenza e sulle case rifugio accreditati e non accreditati

DECRETO UCRAINA”. Effetti economici e umanitari crisi ucraina
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 117, 20 maggio 2022) la legge 20 maggio 2022, n. 51 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”.
Si ricordano gli articoli di particolare interesse per il settore:

  • art. 12-bis: decorrenza dei termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia ed infortuni.
  • art. 31: coordinamento delle attività di assistenza e accoglienza a seguito della crisi ucraina
  • art. 32-bis: misure per gli organi preposti all’attività di vigilanza e controllo ambientale
  • art. 34: “Deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini

DIGITALIZZAZIONE ASSISTENZA DOMICILIARE
Pubblicato in GU n. 120 del 24 maggio 2022 il Decreto del Ministero della salute 29 aprile 2022 “Approvazione delle linee guida organizzative contenenti il «Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare», ai fini del raggiungimento della Milestone EU M6C1-4, di cui all'Annex alla decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante l'approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell'Italia.”

I testi sono disponibili nella sezione Leggi e circolari

NEWS DAL PARLAMENTO
SENATO
AS 2469 LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

Lunedì 30 maggio, con 180 voti favorevoli, 26 contrari e un’astensione, l’Assemblea ha approvato il ddl d’iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio n. 229, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, che ha discusso nel testo licenziato dalla X Commissione il 26 maggio.
Il testo passa all’esame della Camera.
Articoli di interesse del settore:

  • articolo 16: Revisione e trasparenza dell'accreditamento e del convenzionamento delle strutture private. L'articolo interviene sull'accreditamento e il convenzionamento delle strutture private previste dagli articoli 8 e seguenti del decreto legislativo n. 502/1992
  • articolo 21: Selezione della dirigenza sanitaria. L'articolo reca una modifica al decreto legislativo 502/1992 in materia di conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa, diverse dai dipartimenti, nell'ambito degli enti ed aziende del SSN.
  • articolo 22: procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica

 

AS 2598: “ULTERIORI MISURE URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR”
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022, il decreto legge 30 aprile 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR”
Il Decreto legge è stato presentato in Senato col n. 2598 ed assegnato alle commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e VII (Istruzione pubblica e beni culturali)
Scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.
Di particolare rilievo per la categoria le disposizioni che riguardano la pubblica amministrazione e università e ricerca, e l’efficientamento energetico e salute.

  • Articoli 1-17: Misure per attuazione del PNRR pubblica amministrazione, Università e ricerca: art. 1 definizione dei profili professionali specifici nella pianificazione di fabbisogni di personale;
  • art. 2 la piattaforma unica di reclutamento per l’assunzione nella PA
  • art. 3 Riforma delle procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni
  • art. 4 Aggiornamento dei codici di comportamento e formazione in tema di etica pubblica
  • art. 5 Rafforzamento dell’impegno a favore dell’equilibrio di genere
  • art. 6 Revisione del quadro normativo sulla mobilità orizzontale
  • art. 7 Ulteriori misure urgenti abilitanti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • art. 10 Disposizioni in materia di conferimento di incarichi per il Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • Art. 11. (Potenziamento amministrativo delle regioni e delle politiche di coesione)
  • Art. 14. (Disposizioni in materia di Università e ricerca
  • L’articolo 27 che prevede “l’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici” allo scopo di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione “SNPS”, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici. Il SNPS, mediante l’applicazione dell’approccio integrato “one-health” nella sua evoluzione “planetary health” e tramite l’adeguata interazione con il Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale, concorre al perseguimento degli obiettivi di prevenzione primaria correlati in particolare alla promozione della salute, alla prevenzione e al controllo dei rischi sanitari associati direttamente e indirettamente a determinanti ambientali e climatici, anche derivanti da cambiamenti socio-economici, valorizzando le esigenze di tutela delle comunità e delle persone vulnerabili o in situazioni di vulnerabilità, in coerenza con i principi di equità e prossimità.

 

CAMERA
AC 3475 DELEGA IRCCS

La Camera dei Deputati ha licenziato il 25 maggio il testo modificato dell’ AC 3475 recante “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288”.
Il testo passa all’esame del Senato.

 

AC 3614 DECRETO AIUTI
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 17 maggio 2022, n. 50 recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”. Assegnato in Commissioni riunite V Bilancio e Tesoro e VI Finanze della Camera

 

Per approfondimenti leggi la sezione Dal Parlamento

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it