News
04/01/2021

Personale ARPA: Anaao sostiene solo soluzioni condivise

Si è appreso con una certa sorpresa che diverse ARPA si sono affrettate a trasmettere a tutti i propri dipendenti una email contenente una nota informativa di replica ad Anaao-Assomed, a firma dell’ufficio di presidenza di AssoARPA, sulla questione relativa all’inquadramento contrattuale dei Biologi, Chimici e Fisici nelle Agenzie, elaborata a seguito della bocciatura dell’emendamento 135.20 al bilancio di previsione dello Stato.

La nota fa seguito alla petizione elaborata, in modo del tutto autonomo, dai Biologi, Chimici e Fisici delle ARPA che, a gran voce, hanno posto sul tavolo della discussione le problematiche relative al loro inquadramento contrattuale nelle ARPA e che hanno chiesto ad Anaao-Assomed di essere soltanto supportati.

A tal riguardo, spiace constatare che analoga solerzia comunicativa non sia stata seguita da AssoArpa e dalle Agenzie anche prima di farsi parte attiva e promotrice della proposta che non ha trovato accoglienza. Se, come asserito nella nota, l’interesse perseguito è quello delle Agenzie e dei lavoratori che in esse operano, questi ultimi e le loro rappresentanze avrebbero dovuto essere coinvolte nel processo di elaborazione di una proposta di tale importanza.

Così purtroppo non è stato, in linea con un permanente atteggiamento di contrapposizione piuttosto che di ricerca di soluzioni, condivise ed accettabili, a problemi reali che pesantemente agiscono su tutti i professionisti che operano all’interno delle ARPA.

Nel biasimare ancora una volta tale atteggiamento, e senza volere rispondere puntualmente alle posizioni discutibili ed in parte calunniose ribadite dall’associazione delle agenzie nella nota trasmessa a tutti i lavoratori, vogliamo cogliere il dichiarato intendimento di AssoARPA di voler continuare a lavorare per cercare una soluzione unitaria e aperta al confronto che affronti le problematiche per tutti i professionisti delle ARPA.

In tale direzione si è sempre esclusivamente mossa l’azione di ANAAO che evidentemente non tutela, né potrebbe farlo, interessi di parte, e che continuerà a porsi con determinazione come interlocutore propositivo nei confronti di quanti intendano davvero cercare soluzioni efficaci e condivise a dei temi importantissimi da troppo tempo male affrontati che incidono sia sulla tutela della salute che dell’ambiente.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it