Il contratto c'è: chi lo applica? La mappa delle Aziende inadempienti nel Libro Bianco Anaao

L'edizione 2025 sarà presentata mercoledì 17 dicembre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati

03 Dicembre 2025

L’Anaao Assomed ha ricostruito per la prima volta la mappa nazionale delle Aziende Sanitarie che risultano inadempienti nell’applicazione del Contratto di lavoro dei medici e dirigenti sanitari. Il quadro che ne emerge è di una preoccupante violazione dei diritti della categoria nella stragrande maggioranza dei casi. “Questo non è un atto di accusa – dichiara il Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio – ma un atto di responsabilità verso il Paese e la sanità per gli impatti diretti sulla qualità delle cure, sulla sicurezza del paziente e sulla tenuta del Ssn”.

La rilevazione per il 2025 è contenuta del Libro Bianco Anaao Assomed dal titolo “Ccnl: dove si violano i diritti. La mappa delle Aziende inadempienti. Monitoraggio annuale sull’attuazione del contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria nelle Aziende del SSN” che sarà presentato mercoledì 17 dicembre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati alle ore 11:30 Via della Missione, 4 (ingresso alle ore 11:00).
È stato invitato il Ministro della salute, Orazio Schillaci.

NOTA PER I GIORNALISTI
Per l’accredito si prega di inviare una mail a ufficiostampa@anaao.it entro il 9 dicembre indicando NOME-COGNOME-TESTATA.
I giornalisti/operatori devono specificare il materiale con cui accedono alla Camera.