La lettera inviata al Presidente delle Regioni, Massimiliano Fedriga
IL TESTO DELLA LETTERA INVIAT AL PRESIDENTE MASSIMILIANO FEDRIGA
Illustre Presidente,
dopo aver preso visione del documento elaborato dalle Regioni e inviato al Ministero della salute in merito alle proposte sul personale, siamo a rappresentare alcune brevi osservazioni.
Condividendo alcuni spunti, siamo convinti che senza un’inversione di rotta sui modelli professionali e organizzativi il nostro sistema di cure non potrà reggere a lungo la pressione terapeutica che proviene dalle periferie.
Siamo altresì convinti che i fondi contrattuali siano attualmente iniqui e insufficienti a garantire l'adeguamento delle voci stipendiali al tasso inflativo, nonché l'appetibilità economica del lavoro pubblico. Inoltre i continui ritardi delle tornate contrattuali peggiorano e aggravano le difficoltà che i dirigenti medici e sanitari vivono quotidianamente.
Fatte queste premesse, chiediamo un incontro al fine di discutere e insistere sull’esigenza di pubblicazione dell'atto di indirizzo della tornata contrattuale 2022-2024 e sulla possibilità di unire le due tornate contrattuali (2022-2024 e 2025/2027) per dare respiro alle migliaia di dirigenti medici e sanitari che nonostante tutto erogano più di 2 milioni di prestazioni gratuite ogni giorno.
In attesa di un cortese e sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.