ALLA CAMERA
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto per assicurare la continuità produttiva e occupazionale degli impianti ex ILVA e la proposta di legge sulla durata delle operazioni di intercettazione.
A seguire, dibatterà sulla pdl la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, sul disegno di legge per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, sulla mozione di sfiducia nei confronti del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, sulle mozioni per la tutela dell'ambiente e della salute in relazione alle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), sulle mozioni per reintrodurre il cosiddetto “Bonus Renzi” al fine di sostenere il potere d'acquisto delle fasce più deboli della popolazione, sul ddl di ratifica della Convenzione che istituisce l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima, sulla mozione per il monitoraggio e lo stato di attuazione del PNRR e sulle mozioni per promuovere le maratone e favorire la partecipazione di atleti stranieri, con particolare riferimento ai profili afferenti alla tutela sanitaria.
Mercoledì alle 9.30 avrà luogo la discussione sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo 2025 e potrebbe confrontarsi sulle mozioni relative alla situazione nelle carceri. Giovedì alle 9.00 ascolterà l'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, sui recenti eventi sismici che hanno colpito l'area dei Campi Flegrei e allo stato di attuazione degli interventi per la popolazione. Come di consueto martedì alle 11.00 terrà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 dibatterà le interpellanze urgenti.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, la pdl in materia di funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale.
La Affari Esteri esaminerà, con la Cultura, la risoluzione sul potenziamento degli Istituti italiani di cultura all'estero e sulle misure per favorire la frequenza in via telematica delle Università italiane da parte degli studenti esteri
Martedì alle 18.00 la Bilancio, con la Attività Produttive, la Politiche dell’Ue e le rispettive del Senato, ascolterà Mario Draghi sul Rapporto sul futuro della competitività europea.
La Lavoro esaminerà il documento conclusivo sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che la IA generativa può avere sul mercato del lavoro.
La Affari Sociali esaminerà la risoluzione per potenziare l’assistenza alle persone con allergie respiratorie, le pdl per l’istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore, la pdl per la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione delle malattie renali croniche nella popolazione adulta; svolgerà delle audizioni sulle pdl in materia di etichettatura dei prodotti caseari a base di latte crudo e dibatterà sulle pdl sulle terapie digitali.
SENATO
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 14.30 per ascoltare le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo 2025. Da mercoledì, esaminerà il ddl sull’intelligenza artificiale. Come di consueto giovedì alle 10.00 svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata.
La Ambiente esaminerà con la Sanità, dibatterà sul ddl sull’intelligenza artificiale.
La Affari Sociali e Lavoro esamineranno il ddl sulle prestazioni sanitarie, il ddl per la partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl sul salario minimo, il ddl per le semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, i ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare.
01 Agosto 2025
21 Luglio 2025
14 Luglio 2025