L'Anaao oggi al Parlamento Europeo a Bruxelles. Una delegazione di Anaao, insieme alla Presidente Fems, è stata ricevuta dall'europarlamentare Raffaele Topo a Bruxelles.
Obiettivo dell'incontro: portare all'attenzione dell'Europa le principali problematiche che affliggono i medici italiani:
* Burnout e stress lavoro-correlato: un problema sempre più diffuso fra i sanitari, con conseguenze negative sulla salute dei professionisti e sulla qualità del servizio sanitario.
* Lavoro usurante: turni massacranti, stress elevato e responsabilità continue mettono a dura prova i professionisti.
* Applicazione della direttiva europea sull'orario di lavoro: garantire il rispetto dei limiti di orario previsti è fondamentale per tutelare la salute dei medici e la sicurezza dei pazienti.
* Sicurezza sui luoghi di lavoro: prevenire i rischi e proteggere il personale è un diritto irrinunciabile.
I nostri interlocutori si sono dimostrati positivi e propositivi rispetto alle istanze presentate e vi possiamo comunicare che da oggi inizia la battaglia dell’Associazione per vedere riconosciuto il nostro lavoro come usurante attraverso una legge europea.
L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella lotta per il riconoscimento dei diritti dei medici e dirigenti sanitari italiani e per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore.
Siamo disposti a percorrere tutte le strade!