Comunicati stampa
24/01/2025

Milleproproghe: in pensione a 72 anni? Uno scandaloso provvedimento ad personam

MILLEPROROGHE: IN PENSIONE A 72 ANNI? 
UNO SCANDALOSO PROVVEDIMENTO AD PERSONAM

Roma 24 gennaio 2025 - “Siamo almeno al decimo tentativo negli ultimi anni di mantenere in servizio fino a 72 anni una sparuta minoranza di medici con l’aggravante di conservare il ruolo e le prerogative connesse. Ma con altrettanta pervicacia l’Anaao Assomed lo contrasterà con tutte le sue forze”.
È il commento di Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed, all’emendamento al decreto legge Milleproroghe all’esame del Parlamento per la conversione in legge.
“Sono ben altri i provvedimenti di cui hanno bisogno la sanità, i medici e i dirigenti sanitari del Paese – incalza Di Silverio - che da tempo avanzano, inascoltati, richieste ben precise. Se i nostri politici, di qualsiasi schieramento, prendessero a cuore il destino del Ssn come hanno preso a cuore questo provvedimento, la sanità non avrebbe più alcun problema”.
“Quello che più ci sconcerta – prosegue Di Silverio - è che in base ai CAT 2021 (Conto Annuale dello Stato) i dirigenti medici e sanitari che potrebbero restare in servizio oltre i 68 anni compiuti sono 1.253. Tra questi i direttori di struttura complessa sono 340, ovvero il 27,1%, e i responsabili di struttura semplice 245, ovvero il 19,6%. Ancora uno scandaloso provvedimento ad personam”.
“Chiediamo l’intervento del Ministro della salute per chiarire una volta per tutte la situazione”.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it