Comunicati stampa
01/06/2024

Il Segretario Nazionale Anaao chiude gli Stati Generali della Formazione: "Iniziamo ad agire ora"

Chiude gli #statigeneraliformazioneanaao il Segretario Nazionale, con un messaggio potente.

Il 31 maggio ha segnato un punto di svolta storico: per la prima volta, le proposte di un sindacato sono state ascoltate con vero interesse dalla politica e dalle istituzioni.
Le istanze per riformare i percorsi di formazione specialistica sono arrivate direttamente dai medici e dai sanitari in formazione, aprendo la porta a un dialogo costruttivo e necessario.

È tempo di superare la dicotomia tra ospedale e università. Dobbiamo restituire dignità, anche sociale, alla professione medica, riformare il percorso formativo e difendere e implementare il decreto Calabria.

Seppur sia fondamentale guardare al futuro, non possiamo dimenticare le nostre radici e le battaglie passate. La formazione del medico e del sanitario ha una durata ben definita, e i frutti delle nostre conquiste non sono sempre fruibili nell’immediato. I benefici saranno probabilmente goduti dalle future generazioni di specializzandi, ma i medici in formazione di oggi beneficiano già del lavoro svolto da altri colleghi che continuano a lottare per ulteriori diritti che avranno un impatto diretto sulla loro professione. In un processo così lungo come quello del miglioramento del sistema sanitario, è fondamentale guardare al passato per trarne insegnamenti e costruire un futuro migliore per tutti.

Non importa se vinceremo sempre, l’importante è non smettere mai di combattere.
Iniziamo ad agire ora, con la consapevolezza che possiamo realizzare anche l’impossibile.
Il futuro delle cure inzia da qui.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it