(ANSA) - "Un primo passo fondamentale verso l'abolizione del tetto di spesa e meno paletti all'assunzione degli specializzandi per rispondere al problema della carenza di personale negli ospedali, alle esigenze formative e anche per contrastare il fenomeno dei medici gettonisti". Così Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed, commenta all'ANSA l'approvazione dell'emendamento, a firma delle forze di maggioranza, al Decreto Pnrr, che facilita le assunzioni di personale sanitario e sociosanitario con contratti flessibili.
Dunque, rileva Di Silverio, "questo provvedimento apre le porte alla partecipazione incondizionata di almeno 15mila specializzandi degli ultimi due anni ai concorsi. Considerando che attualmente la carenza stimata di medici è di circa 30mila, questo provvedimento può rappresentare uno dei modi concreti per combattere la carenza di personale e i medici gettonisti, ma solo se l'opera verrà completata con un ddl che contrattualizza in maniera definitiva tutti gli specializzandi aumentando così la qualità formativa". Ora, avverte il leader sindacale, "occorre però agire sui tempi e la burocrazia dei concorso, ancora troppo lunghi e vetusti: se si velocizzassero i tempi per i concorsi, infatti, si potrebbe pensare all'arrivo di questa boccata d'ossigeno rappresentata dagli specializzandi già entro l'anno".
"Ora - afferma - bisogna procedere per completare l'opera e ci auguriamo che anche un ulteriore emendamento riguardante sempre gli specializzandi venga approvato a breve. Ad oggi, infatti, uno specializzando può essere assunto in una struttura extra rete formativa, ovvero in ospedali che non rientrano in convenzioni già stipulate dalle università, solo per la durata di 18 mesi. Con questo ulteriore emendamento al decreto Pnrr si prevede l'abolizione del vincolo dei 18 mesi e dunque la liberalizzazione per l'assunzione degli specializzandi, rendendo ancora più efficace - conclude - l'effetto del decreto Calabria che prevedeva nel periodo del Covid la possibilità di assumere gli specializzandi". (ANSA).