2023
18/05/2023

Di Silverio chiude l'Assemblea degli Aziendali: "E' il momento di reagire, basta rassegnazione"

GUARDA L'INTERVENTO DI CHIUSURA DEL SEGRETARIO NAZIONALE ANAAO ASSOMED 
👇 👇 👇



RECUPERIAMO IL SORRISO. REAGIAMO. BASTA RASSEGNAZIONE.

Il Segretario Nazionale Pierino Di Silverio chiude i lavori dell’Assemblea dei Segretari Aziendali. “Grazie per tutti i numerosi interventi e scambi.

1️⃣.1️⃣1️⃣2️⃣volte in due giorni, nei discorsi, ho contato la parola -orario o tempo.

Significa che ci sta a cuore e che qualcosa ci è stato sottratto. Tempo sottratto ai pazienti, alla professione, alla nostra famiglia, alla formazione, ai nostri interessi.

Possiamo racchiudere nella parola tempo tanti dei problemi che attanagliano la sanità e in particolare la nostra professione.

Io amo trovare le soluzioni o almeno provarci.

Usciamo da questa Assemblea con la forza di guardare avanti. Le idee ci sono e sono salde. Tutti abbiamo chiaro che non sono più i tempi in cui possiamo sindacalmente rientrare nelle commissioni periferiche, di parlare solo di organizzazione del lavoro. Rientriamo nella vision politica per chiedere gli strumenti legislativi che permettano di risolvere i problemi che abbiamo elencato. E per rientrare nella vision politica dobbiamo creare sinergie con i pazienti e i cittadini e altre istituzioni di categoria.

I problemi in sanità sono qualitativi, di modelli di cura. Questo modello assistenziale di oggi non regge più. Cambiamo il modello di Assistenza continuando a garantire le cure con un medico/sanitario che consideri l’integrazione ospedale e territorio. Partendo dai decreti n.70 e 77 su cui stiamo lavorando per sollevare le nostre rimostranze anche rispetto al piano dei fabbisogni presentato alle Regioni. Quindi che si prenda atto di una nuova esigenza di cure che prevede che aumentino i posti letti, una medicina del territorio che cura, con una diagnostica di primo livello e che renda propri gli accessi in PS. E dai PS possa trasferire il paziente in reparto con l’aiuto della tecnologia utile a sgravare il medico dalla burocrazia e che non sottrae tempo di cura.

Per recuperare il sorriso all’interno delle corsie e fuori partiamo dal CCNL, che come chiedete mira ad essere esigibile. Per quanto riguarda la depenalizzazione dell’atto medico, esiste oggi un seme piantato attraverso una commissione parlamentare istituita dopo il pressing di ANAAO perché sia chiaro a tutti che il medico che agisce per salvare la vita e non può essere oggetto di rivendicazione sociale. Su questo anche gli Ordini dovrebbero seguirci.

E’ il tempo anche di superare l’individualismo professionale che non deve dividere la categoria. Nessun medico è uguale ad un altro, ma per tutti va alzata l’asticella della consideration.

Aumentiamo numericamente, al nostro interno, ancora, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Continuate a seguire i Colleghi, hanno bisogno di voi, voi non siete soli.

Reagiamo, basta rassegnazione”.

POST INTERVENTO INTRODUTTIVO
È IMPOSSIBILE SOLO CIÒ CHE NON SI VUOLE FARE.

Apre ufficialmente i lavori della Assemblea dei Segretari Aziendali il nostro Segretario Nazionale Pierino Di Silverio
“Mai come oggi è a rischio il sistema di cure pubblico perché il vero Ministero della salute è il Ministero delle Finanze e perché esiste un disegno di legge che tende a continuare a depauperare le risorse pubbliche insistendo sul divario storico, politico ed economico esistente fra regioni più ricche e meno ricche.
Non possiamo non costruire delle mura forti intorno alla salute perché se crolla la salute crolla il sistema sociale!
Il rapporto medico-paziente si è trasformato in un rapporto economicistico e questo mina le basi della professione.
Qui l’opera del sindacato è fondamentale a partire dal contratto collettivo nazionale di lavoro per contribuire a migliorare le condizioni di lavoro.
Occorre un contratto innovativo, che non si fermi all’aspetto economico, ma che incida sulla organizzazione del lavoro.
Il CCNL deve tornare ad essere uno strumento a tutela del professionista, un vestito cucito intorno al professionista, non una gabbia salariale e organizzativa. Deve tenere conto delle nuove modalità di esecuzione della professione e delle nuove modalità di vita del dirigente medico e sanitario.
Oggi la risorsa più preziosa di cui il ccnl deve tenere conto è il tempo del dirigente medico e sanitario.
Il Governo ha accolto alcune nostre richieste per garantire ai medici in formazione una formazione più europeista, meno legata alle università.
Altre richieste rimangono ad oggi inascoltate come la nostra necessità di uno scudo penale o interventi legislativi che vediamo come necessari: il medico per quando deve ancora rimanere all’interno della Pa?
Altra richiesta che ci sta a cuore è la necessità urgente di una integrazione fra ospedale e territorio che non solo salvi i PS, ma agisca sul decreto 77 prendendo in considerazione il decreto 70 è un errore.
La nostra nuova identità sindacale non può più prescindere dalla nostra controparte: i cittadini. Senza i cittadini non possiamo arrivare alla politica. Attraverso la firma del Manifesto unitario continueremo con le Mobilitazioni montanti e permanenti con l’obiettivo di una grande marcia su Roma a settembre.
Il segnale del lavoro positivo di ANAAO sono i suoi 2️⃣5️⃣mila iscritti. Ma, è un punto di partenza, che ci deve portare verso il sistema di cure garantito e salvaguardia del nostro lavoro.
Conclude con un appello: in questi giorni di Assemblea cogliamo l’occasione per ridurre le distanze, attacchiamoci alla realtà e studiamola, analizziamola insieme verso l’obiettivo che condividiamo.

La sanità pubblica non si vende si difende. Medici e dirigenti sanitari tra Ccnl e crisi della sanità pubblica

Questo il titolo dell'Assemblea dei Segretari Aziendali Anaao Assomed in programma a Roma dal 18 al 20 maggio 2023.

L'Assemblea sarà arricchita dal Corso di formazione sulla Comunicazione efficace studiato su misura per i medici e dirigenti sanitari anaao Assomed con i seguenti obiettivi:
- Acquisire le tecniche e gli strumenti migliori per comunicare efficacemente in maniera chiara, completa e proficua con i propri interlocutori su diversi livelli
- Imparare ad ascoltare in modo attivo per instaurare interazioni costruttive nel proprio ambiente al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali
- Apprendere le strategie di comunicazione per saper dirimere situazioni di stress all’interno del team ed evitare conflitti non costruttivi, mantenendo l’equilibrio fra colleghi
- Impostare la propria figura come punto di riferimento per gli altri, attraverso una struttura comunicativa appropriata, partendo dalle proprie capacità per potenziare le competenze comunicative basate sulla linguistica, postura, tono e prossemica, al fine di poter raggiungere una maggiore sicurezza e determinazione nella comunicazione.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

SCARICA IL PROGRAMMA

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it