Il cosidetto Decreto Milleproroghe approvato dal Senato (il testo passa alla Camera per la conversione in legge entro il 27 febbraio) contiene due ottime notizie per i medici in formazione specialistica, frutto di un lavoro costante dell'ANAAO ASSOMED insieme agli amici e colleghi dell’Als, con cui collaboriamo da anni.
Proroga del DL Calabria fino al 31 dicembre 2025
La possibilità di essere assunti a tempo determinato e poi automaticamente a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specializzazione è stata prorogata per altri 3 anni. Nonostante l’aperta avversità di questa opportunità per decine di migliaia di specializzandi, siamo riusciti a permettere a tutti gli specializzandi, ivi inclusi quelli che attualmente sono al primo anno di specializzazione, di poter usufruire di questa ottima opportunità che, come abbiamo appurato attraverso la Survey Anaao Giovani sul DL Calabria, è molto apprezzata dagli specializzandi. Contemporaneamente, stiamo avendo un proficuo confronto con le forze politiche per renderlo strutturale e potenziarlo ulteriormente attraverso un maggiore automatismo procedurale. Ricordiamo che tale evenienza è possibile dal 25esimo mese di formazione medica, ovvero dall’inizio del 3°anno di specializzazione. Per approfondire la tematica, leggi la FAQ Anaao Giovani
Proroga contratti Libero Professionali e co.co.co fino al 31 dicembre 2023
È stata prorogata di un anno la possibilità di conferire incarichi di lavoro autonomo (ivi compresi incarichi di collaborazione coordinata e continuativa) ai medici specializzandi. Ricordiamo che i medici in formazione specialistica, qualora assunti in tali incarichi, viene loro erogata anche la borsa di specializzazione e il periodo contrattuale è equiparato alla formazione medica. È nostra intenzione di rendere tale opportunità strutturale e potenziandola ulteriormente. Tali contratti possono essere stipulati da specializzandi del 3° e 4° anno delle scuole di specializzazione quadriennali e del 4° e 5° anno di quelle quinquennali.
Come Anaao Giovani, siamo molto soddisfatti di queste due proroghe, che confermano sempre più che occorre un cambio d’inquadramento del medico in formazione specialistica, allineandolo alle altre realtà europee. La priorità di Anaao Giovani è quella di aumentare i diritti dei medici in formazione specialistica, i quali ricevono troppo frequentemente una formazione carente, un mancato rispetto del monte orario, una pessima considerazione umana e professionale. Il medico in formazione specialistica, a nostro avviso, deve essere retribuito di più, deve poter avere meno incompatibilità lavorative, deve avere regole certe in tema di ferie e malattie e soprattutto deve poter usufruire di tutti quei diritti fondamentali che sono ormai basilari in tutti gli ambienti lavorativi: maternità, allattamento, legge 104, ricongiungimento familiare e trasferimenti oltre che i congedi per lutto, matrimonio, paternità, minore malato.
Il Direttivo Nazionale Anaao Giovani